Facile ciaspolata in mezzo ad incantevoli boschi

Statistics

1 - 2

hrs

137

m

180

m

18

max°

Difficulty

FATMAP difficulty grade

Easy

Description

Il percorso inizia dal fondo del parcheggio situato a Pecetto nel piazzale della seggiovia (sosta a pagamento).

Superata la pista di pattinaggio, si percorre la strada asfaltata che prosegue in discesa.

Oltrepassato il ponte sul torrente Anza la via non viene più pulita dalla neve ed è possibile calzare le ciaspole. Si prende l’ampia pista battuta verso sinistra, inizialmente pianeggiante poi in discesa costante e continua nel fitto del bosco, superando alcuni edifici isolati della frazione Opaco.

Si oltrepassa la frazione Staffa, le cui case fanno capolino a sinistra oltre il torrente e arrivati nei pressi di Isella si tocca la quota minima dell’intero percorso. Arrivati a Isella, si troverà un bivio con un cartello che indica il sentiero a destra da prendere per il Lago delle Fate.

L’ampia strada è inizialmente pianeggiante e poi piano piano inizia a salire fino a che non si raggiunge la bella frazione di Motta, sulla sinistra; continuando a seguire il percorso, ritornato pianeggiante, si arriva alle prime abitazioni della Val Quarazza, che anticipano di pochi passi la chiesetta dedicata a San Nicola che si eleva sopra alcuni gradini a destra mentre a sinistra compare, dopo una breve salita, il suggestivo Lago delle Fate, solitamente ghiacciato. Il tracciato prosegue fin oltre al lago, ma si consiglia di non inoltrarsi troppo lungo la Val Quarazza. Il ritorno è sulla medesima via dell’andata.