FACILE PASSEGGIATA CHE PERCORRE L’AMPIO PIANORO CHE COSTEGGIA IL CORSO DEL FIUME TOCE

Statistics

0 - 1

hrs

16

m

54

m

8

max°

Difficulty

FATMAP difficulty grade

Easy

Description

Dall’ampio parcheggio lungo la statale si sale leggermente per attraversare il fiume Toce con il ponte ed entrare in San Michele.

Andando leggermente a destra si raggiunge la bella chiesetta per poi proseguire dritti e arrivare ai prati che anticipano il Centro Fondo.

Senza raggiungerlo, a meno di dover affittare le ciaspole, si segue la pista battuta che si dirige di nuovo verso la statale, tenendo le abitazioni di San Michele alla propria destra, per poi deviare a sinistra lungo l’ampia pista battuta ed evidenziata da paletti rossi e cartelli. Il percorso si snoda tranquillo e ben indicato tenendosi sempre alla sinistra orografica del fiume Toce e alla statale, senza mai avvicinarcisi, ben lontano dal traffico e immersi nella tranquillità di quelli che in estate sono ampi prati, superando alcune abitazioni isolate.

Sulla facciata di una di queste si può notare una bella meridiana in pietra. Si deve prestare attenzione solo quando il tracciato attraversa la pista da sci: attenzione agli sciatori ma, soprattutto, a non danneggiare i binari e la pista stessa.

In particolare, in un punto poco dopo le abitazioni il percorso pedonale si sovrappone temporaneamente al percorso sciabile per superare un ponte: per quanto possibile camminate in fila indiana senza invadere troppo la pista, grazie. A poco più di metà strada si arriva a vista del centro abitato di Chiesa, dal caratteristico ed evidente campanile. Superata Chiesa si continua tranquillamente sulla pista tracciata arrivando nei pressi delle abitazioni di Bruggi, anticipate da un piccolo oratorio.

Appena prima di queste si devia a sinistra aggirandole, per poi avvicinarsi a Fondovalle, arrivando nei pressi del ponte che, a destra, attraversa il fiume Toce. Andando a sinistra si entra tra le abitazioni, alcune assai antiche come si evince dalle date incise, e alla chiesa dal gradevole porticato. Il ritorno è sulla medesima via dell’andata. Consigli per i baby ciaspolatori Passeggiata adatta proprio a tutti, anche a bambini piccoli e a quelli alle prime armi “ciaspolatorie”.

In determinate condizioni di neve la battitura effettuata permette di passeggiare anche senza l’utilizzo delle racchette di neve.

Il ritorno è in salita, anche se irrilevante, e sarà comunque un po’ più lento dell’andata.

Se si è forniti di ciaspole proprie si può anche partire da Fondovalle (appena dopo il ponte a sinistra) e andare verso San Michele, percorrendo la salita all’andata e la discesa al ritorno.