PASSEGGIATA IN VALLE VIGEZZO, ATTORNO A LA CIMA

Statistics

0 - 1

hrs

123

m

122

m

25

max°

Difficulty

FATMAP difficulty grade

Easy

Description

Si sale con la cabinovia dalla Fraz.

Prestinone di Craveggia alla Piana di Vigezzo, una volta usciti sulla neve si devia a destra aggirando l’edificio per imboccare la traccia che in leggera discesa passa al di sotto dei cavi della cabinovia e porta di fronte alla bella chiesetta. La traccia, ben evidente, prosegue in falsopiano puntando diretta in direzione di alcune abitazioni, già visibili.

Una volta raggiunte, si devia a destra passando appena a monte del piccolo centro abitato e proseguendo su traccia ora meno battuta ma intuitiva (cartello “M25 Colma di Fuori”).

Il percorso prosegue sempre graduale, senza bivi, con scorci panoramici a sinistra sulla Val Vigezzo e le principali cime della Val Grande, pur mantenendosi spesso tra gli alberi.

Quando si raggiunge una zona aperta si arriva anche al primo bivio. A sinistra, in basso, si vede un alpeggio: a destra un ripido sentiero porta a La Cima mentre il nostro percorso prosegue dritti, pianeggiante (cartello “Colma di Dentro”). Prima di proseguire è obbligatorio fermarsi e ammirare il panorama che abbraccia tra le altre cime il Massiccio del Monte Rosa (4634 m). Il percorso prosegue ora in un bosco che si fa più fitto.

Poco dopo questo incrocio si incontra l’unico bivio: si deve tenere la sinistra, in leggerissima discesa (poco prima piccolo cartello MTB).

Si gira interamente la cresta tornando di nuovo al sole e arrivando agevolmente ad alcune baite sparse di Colma di Dentro. Si va in direzione del più vicino pilone dell’impianto di risalita, dove si trovano alcuni cartelli bianco/rossi; non si prende nessuna di queste indicazioni ma si deve imboccare la pista graduale, non segnalata, che si allontana pianeggiante. Il tracciato, più stretto e meno panoramico del precedente ma sempre suggestivo, si dilunga mantenendosi sempre graduale e privo di bivi, aprendo scorci questa volta in direzione della Cima Trubbio, passando al di sotto dei cavi della seggiovia che raggiunge Cima 2, visibile alzando lo sguardo a destra. Quando il sentiero si impenna brevemente si sbuca al bordo della pista che arriva da Cima 2.

Prestando attenzione la si attraversa, tornando alla stazione della cabinovia. Consigli per i baby ciaspolatori Escursione facile, priva di dislivello e difficoltà, adatta anche a bambini più piccoli.

Giunti al bivio panoramico si aprono ampi pianori dove soffermarsi a giocare e scivolare, così come a Colma di Dentro. In determinate condizioni di neve la battitura del tracciato la rende fattibile anche senza ciaspole.

Meglio attrezzarsi con una mappa o una app ad hoc per riconoscere le numerosissime cime visibili durante l’escursione!