variante al Colle Valdobbia per l'Alpe Larecchio

Easy

Description

Si tratta di una variante sulla via per il Colle Valdobbia che porta al bacino glaciale dell'Alpe Larecchio Superiore.

Il tratto fino a quest'alpe, uno dei pascoli più belli della Valsesia, meta di numerose gite con il suo laghetto tra i larici popolato dai girini di "Rana temporaria", è molto frequentato, contrariamente alla parte superiore del percorso che, tra i mirtilli, permette di ricongiungersi all'itinerario principale al Pian del Celletto. Il punto di partenza si raggiunge percorrendo da Riva Valdobbia la strada della Val Vogna fino a Ca'di Janzo, 1354m, e proseguendo per Sant'Antonio (tratto a traffico parzialmente limitato).

Si continua sull'itinerario 201 fino al bivio a quota 1850m circa (ore 2 da Ca'di Janzo). Di qui si lascia a destra la mulattiera per il Colle Valdobbia, si svolta a sinistra su di un buon sentiero nel bosco di larici e in breve si arriva all'Alpe Larecchio, 1895m (ore 0.15), alpeggio che ospita un agriturismo. L’etimo del nome è dato dai numerosi larici che fanno corona al bacino; uno di questi grossi alberi troneggia su un roccione al centro della conca, antica sede di lago segnata dai meandri del rigagnolo che esce dal laghetto posto poco in alto a quota 1902m e dai torrenti Plaida e Valdobbia. Dal fabbricato dell'agriturismo, lasciato a sinistra l'itinerario 201c, si valica il torrente Valdobbia, si sale costeggiando la sua riva sinistra per un erto sentiero e si giunge al Pian del Celletto, 2100m circa (ore 0.30-2.45), dove si ritrova il percorso 201 che porta all'Ospizio Sottile, 2480m. Note: La segnaletica presente sui sentieri mantiene in parte i vecchi numeri (es.

2) non ancora aggiornati secondo il recente Catasto regionale che prevede numeri con tre cifre (es.

202, ecc). Consigli tecnici: Il percorso non presenta difficoltà.