Alpe Pianmisura Piccola - Passo Foric - Passo Zube

Statistics

2 - 3

hrs

1,040

m

0

m

17

max°

Difficulty

FATMAP difficulty grade

Moderate

Description

Itinerario di alta montagna che da Pianmisura Piccola, percorrendo prima il ripido Vallone del Foric e poi l'incantevole conca dell'Alpe Zube (Fun di Zube = sulle cascate), porta a superare la cresta di confine tra la Valle d'Otro e la Valle del Lys (Gressoney). L'Alpe Pianmisura Piccola si raggiunge da Alagna, 1191m, per il Vallone d'Otro percorrendo il sentiero 203 in un'ora e mezza, con un dislivello di 644m. Dall'alpeggio di Pianmisura Piccola, 1835m, si abbandona l'itinerario 203 che sale al Bivacco Ravelli, 2503m, e si volta a destra per seguire il Rio Foric, lasciando poco in alto, di fronte, Pianmisura Grande, 1848m.

Ci si alza con alcuni tornanti sul sentiero, a tratti rovinato, che percorre il vallone in direzione nord.

Nella parte alta una serie di dossi più comodi portano al Passo Foric, 2432m (ore 2).

Qui giunge dal versante opposto (Vallone d'Olen) il sentiero 205b.

Dal passo ci si tiene parzialmente sulla dorsale tra le due valli, si aggira a destra un primo salto di rocce friabili e si lascia a sinistra a breve distanza l'Alpe Zube, 2515m.

Si risale un ripido dosso erboso e si aggira a sinistra un secondo salto di rocce, quindi ci si alza sui vasti prati del pendio.

Si punta al valico e si entra nel canale che man mano diventa pietraia, fino a raggiungere il Passo Zube, 2872m (ore 1.20-3.20). Il valico, alto sulla conca omonima, porta nella Valle del Lys e si raccorda al sentiero che da Gressoney sale al Col d'Olen, aggirando il Corno Rosso,3023m, raggiungibile in circa 30 minuti; EE. Dal Passo Foric si può raggiungere l'Alpe Zube, 2515m, volgendo a sinistra passando a valle del salto di rocce della piccola cascata, per tornare poi più in alto al percorso più diretto.

L'Alpe Zube, situata in bella posizione sopra una cascatella, merita la deviazione che si può effettuare in meno di mezz'ora. Dal Vallone di Zube si può altresì passare nella Valle del Lys superando il Passo della Civera, 2945m, evidente per un caratteristico spuntone, con percorso più impegnativo e non segnalato. Note: La segnaletica presente sui sentieri mantiene in parte i vecchi numeri (es.

3b) non ancora aggiornati secondo il recente Catasto Regionale che prevede la numerazione con tre cifre (es.

203b, ecc). L'itinerario 203c che da Zube portava agli alpeggi di Granus non è più segnalato ed è di difficile individuazione, pertanto se ne sconsiglia la percorrenza. Consigli tecnici: Percorso facile e piacevole, ma lungo e su terreno aperto di alta montagna.

Può presentare difficoltà di orientamento in caso di nebbia.