Pedemonte frazione di Alagna - Colle Mud

Statistics

2 - 3

hrs

1,086

m

0

m

18

max°

Difficulty

FATMAP difficulty grade

Difficult

Description

Questo percorso ha grande importanza come traversata, ma è anche il sentiero di avvicinamento a quella che è la più classica delle salite alpinistiche della nostra valle, "La cresta Nord del Monte Tagliaferro".

Dà inizio alla variante delle Colonie Walser della Grande Traversata delle Alpi (GTA) verso il Verbano ed è pure un tratto della Via Alpina, nonchè del Sentiero Italia Cai. Da Alagna, 1191m, si segue la carrozzabile che fiancheggia il fiume Sesia fino al ponte per la frazione Pedemonte, 1242m, dove si svolta a destra e si prosegue fino al termine della strada asfaltata dove si possono parcheggiare le auto. Qui inizia il sentiero 208 che costeggia la sponda sinistra del torrente Mud (Mud boch) fino al ponte di legno, quindi si passa sull'altra riva e si segue la mulattiera a scalinata, molto danneggiata dalle acque di un ruscelletto laterale.

Superata una balma, si valica un ruscelletto fra un rovinio di massi, per proseguire poi su un buon sentiero che si sviluppa sulla costola che divide il torrente dal ruscelletto.

Dopo circa mezz'ora di cammino si piega a sinistra, quasi a mezza costa, per riprendere poi verso destra e giungere ai casolari di Z'Ise hus (Casa Ferro), 1627m (ore 1).

Si prosegue ora sul versante destro del torrente, per passare dall'Alpe Mud di qua, 1887m, composta da quattro baite che distano poco più di cento metri dall'Alpe Mud di là, 1895m, situata ad ovest del percorso (ore 0.30-1.30). Mantenendosi sempre sul versante, attraversando tre ruscelli, ci si porta ai due casolari dell'Alpe Venghi, 2042m, (ore 0.30-2).

Superato questo alpeggio, si entra nella testata della valle dominata dal Monte Tagliaferro, 2964m, e dal Corno Mud, 2802m.

Il sentiero qui si snoda in mezzo a una frana di pietrame e passa fra i ruderi di due baite, quindi sale a raggiungere i casolari dell'Alpe Superiore o Mud di Sopra (Oubre Alpu), 2264m, riadattati e trasformati nel Rifugio Santino Ferioli di proprietà del Cai di Olgiate Olona.

Con un breve traverso in contenuta pendenza si raggiunge il Colle Mud, 2324m (ore 0.30 -2.30).

Il valico è delimitato da due ometti eretti con pietrame; uno è posto sul versante di Alagna, l'altro su quello di Rima; fra un segnale e l'altro intercorrono un centinaio di metri, tanti quanta è l'ampiezza del valico. Seguendo l'itinerario 296 si scende a Rima in Val Sermenza. Il colle è dominato dalla "Cresta Nord" del Monte Tagliaferro, che incombe imponente a perpendicolo.

La salita alpinistica alla vetta del Tagliaferro lungo questa cresta è una delle più belle della Valsesia; AD.

La salita al Corno Mud si svolge sul ripido versante sud su scarse tracce di sentiero; EE. Note: La segnaletica presente sui sentieri mantiene i vecchi numeri (es.

2) non ancora aggiornati secondo il recente Catasto regionale che prevede numeri con tre cifre (es.

202, ecc). Consigli tecnici: Il percorso non presenta difficoltà