Ca' di Janzo - Cima Mutta

Description

Questo itinerario raggiunge la prima punta della dorsale che divide la Val Vogna e la Val d'Otro, una cima poco evidente ma interessante per il magnifico panorama sul Monte Rosa e sulla conca di Alagna. Da Riva Valdobbia si segue la strada della Val Vogna fino al piazzale della frazione Cà di Janzo, 1354m (parcheggio sul piazzale o lungo il lato sinistro della strada). Qui si prende il sentiero che sale a destra fiancheggiando un torrentello tra fitta vegetazione e prosegue in salita decisa verso i casolari di Selveglio, 1550m; questo tratto fa parte del Sentiero dell'Arte della Val Vogna. Si sale poi all' Alpe Poesi, 1715m, e all'Alpe Piane, 1832m (ore 1.30).

Da questo alpeggio una traccia di sentiero piega a destra, attraversa la valletta e guadagna la vetta della Cima Mutta, 2135m (ore 1-2,30), da cui si ha una splendida vista sulla conca di Otro, su Alagna e sul Monte Rosa che domina l'orizzonte. Note: La segnaletica presente sui sentieri mantiene i vecchi numeri (es.

10) non ancora aggiornati secondo il recente Catasto Regionale che prevede la numerazione con tre cifre (es.

210, ecc). Consigli tecnici: L'itinerario non presenta difficoltà.