Giro da Prato Favale a Monte Gennaro e al Monte Pellecchia

Statistics

7 - 8

hrs

1,365

m

1,364

m

15

max°

Difficulty

FATMAP difficulty grade

Moderate

Description

Partenza da Prato Favale in direzione del Pratone da cui si sale verso Monte Gennaro.

Da qui si può scendere sia lungo il sentiero di salita, sia seguendo la Schiena d'Asini (attenzione percorso poco segnato). Ritornati al Pratone ci si dirige verso Campitello e la Fonte, si circonda ad est Monte Campitello e si fa lo stesso con Monte Guardia e si procede in direzione di Casa di Capo di Porco. Da lì si prende la sassaia fino al bivio andando in direzione Valle Lopa, da dove si va verso la Forcella per Pizzo Pellecchia.

La salita è impegnativa ma non troppo lunga e in 45 minuti si è su.

A quel punto ho trovato uno spazio abbastanza in piano per la tenda tra Pizzo Pellecchia e Cima Fidene, sopra un murocciolo.

La mattina successiva si sale fino al Monte Pellecchia e si scende verso Casa del Pastore, da dove si risale il sentiero 312A fino a raggiungere l'allaccio per il sentiero 305C. Da qui si ripercorre con qualche variazione il sentiero dell'andata e giunti a Campitello si taglia direttamente per il prato lungo il sentiero 303E, tornando da Malepasso alla Strada di Prato Favale. Durante il tragitto se si è fortunati si possono vedere, oltre ai cavalli e le mucche allo stato brado, anche cervi e cinghiali.