Monte San Grato da Carega

Description

È una passeggiata non faticosa e con modesto dislivello che attraversa bei boschi e porta ad alcuni oratori montani. Il percorso inizia dalla piazzetta della chiesa di San Matteo di Carega, 607m, dove passa anche l'itinerario 747 (Borgosesia-Monte Briasco).

Si segue la stradina asfaltata molto ripida, tra la cappella dei Caduti ed alcuni garages; si lascia subito a sinistra l'itinerario 746a e si prosegue a destra con una stretta ansa tra le case del paese che si attraversa quasi in piano.

Al bivio con due fontanelle si prende a destra ed in salita si esce sulla carrozzabile presso il serbatoio dell'acquedotto incontrando il 747.

Poco dopo si segue a destra la strada per Casaccia, 670m, e si sale verso la chiesetta dedicata al Nome di Maria, incrociando l'itinerario 738 e lasciando a destra il 747.

Raggiunte le case in alto, si percorre la mulattiera di destra tra ripiani e valloncelli e si continua fino al ponte in pietra sul Rio di Robbia.

Da qui la mulattiera sale ripida a tornanti e porta ad Agarla, 770m (ore 0.40).

Attraversata la piazzetta (a sinistra si stacca la variante 746b) si entra nel paese superando l'oratorio dei Santi Lorenzo ed Apollonia e si raggiunge una sterrata.

Verso sinistra, con breve strappo, ci si immette sulla carrozzabile e la si segue oltre la solitaria chiesa di San Rocco, dove si ritrova l'itinerario 747.

Si lascia poco dopo a destra la strada che scende a Breia e si giunge nei pressi della Sella di San Bernardo, 857m (ore 0.20-1). Si abbandona la carrozzabile con il 747 mentre poco lontano arrivano anche gli itinerari 735, 735a e 739.

Prima della chiesetta, sotto il ristorante, si piega a sinistra e si risale la sterrata che aggira sul versante meridionale il Monte Tre Croci di Breia.

Si tralascia la deviazione a sinistra che scende all'Alpe del Frate e quella successiva a destra che aggira sull'opposto versante lo stesso Tre Croci e, sempre sulla sterrata, si perviene al Monte San Grato, 914m (ore 0.45-1.30), dove si innalza la chiesetta su uno spiazzo circondato dal bosco che limita in parte la visuale.

Poco prima della sommità si innestano gli itinerari 737 e 745.