Corte - Alpe Sacchi

Statistics

0 - 1

hrs

42

m

502

m

15

max°

Difficulty

FATMAP difficulty grade

Easy

Description

Bel sentiero che conduce alla Sella delle Sacche ed all'Alpe Sacchi, panoramica località sul versante cusiano. Dalla chiesetta di Camasco, 756m, che si affaccia sulla piazza dove si possono lasciare le auto, un breve tratto di strada (itinerario 625) conduce alle frazioni Costa e Corte. Il percorso inizia subito a monte di Corte.

Attraversato il ponte, si costeggia una recinzione seguendo una pista che porta al guado di un torrente.

Si arriva in una zona di pascolo, si svolta a sinistra e si risale una radura.

Il sentiero entra nel bosco e sale a tornanti il dosso boscoso per portarsi in diagonale a sinistra e raggiungere l'Alpe Rüsi, 1100m circa (ore 1).

Si attraversa il piano a breve distanza dall'alpe e si prende la sterrata che sale tagliando il pendio per raggiungere la Sella delle Sacche, 1296m.

Continuando sulla pista si scende in breve sulla strada proveniente da Morondo, poco a monte dell'Alpe Sacchi, 1230m (ore 0.30-1.30), dove si gode un piacevole panorama sul Lago d'Orta, sulle montagne del Cusio, dell'Ossola e del Ticino, fino alle Prealpi Lombarde. L'Alpe Sacchi è raggiunto da una strada asfaltata che sale da Varallo passando da Morondo. All'alpe sale da Nonio, sul versante cusiano, il sentiero T24 seguendo il quale, volgendo a sud, si raggiunge in mezz'ora con facilità la cima del Monte Novesso, 1409m, dove arriva il 628a; seguendo invece la dorsale verso nord si può raggiungere con un percorso in parte su strada sterrata e in parte su sentiero, sempre in mezz'ora circa, il Colle del Ranghetto, 1272m, dove passa l'itinerario 625 Note: Il dislivello complessivo è di 496 metri in salita e 66 metri in discesa.