Santuario della Madonna del Balmone

Easy

Description

Questo itinerario coincide in parte con il "Sentiero dell'Arte".

Tocca graziose frazioni e numerosi oratori per arrivare al suggestivo piccolo santuario montano della Madonna del Balmone. Il punto di partenza si raggiunge da Cervatto,1002m, percorrendo su strada l'itinerario 501 fino a Giavina, 1033m (ore 0.15). Qui si prende la mulattiera di destra, lasciando in basso gli itinerari 501 (Tracciora) e 503 (Villa Banfi).

Si passa sotto l'oratorio della Consolata e in breve si raggiunge la piccola frazione di Orlino, 1101m (ore 0.15), con le caratteristiche case a molti piani per sfruttare al meglio la modesta area di edificazione.

Si transita sotto lo sperone roccioso ove sorge la chiesetta dedicata a San Martino e con un largo semicerchio, attraversato un torrentello, ci si inoltra nel bosco in continua salita tra roveri, abeti e faggi per arrivare alla romita chiesetta dei Santi Pietro e Paolo, 1184m (ore 0.15-0.30), costruita su una prominenza della montagna.

Si entra nel vallone dominato da Punta Castello, 2096m, quindi ci si innalza dolcemente sbucando in breve nei prati della frazione Taponaccio, 1236m (ore 0.10-0.40), non più abitata stabilmente, nei cui pressi si lascia a sinistra l'itinerario 502 per Oro delle Balme.

Attraversati i pascoli circostanti, il sentiero prosegue in salita e raggiunge, preceduto da una bella baita risistemata, il santuario della Madonna del Balmone, dedicato alla Madonna di Oropa, col suo piccolo piazzale allungato sopra una balma rocciosa, 1363m (ore 0.20-1). In passato alcuni sentieri continuavano oltre, permettendo di raggiungere gli alpeggi soprastanti delle Locce e Deserto; dopo il loro abbandono sono ormai totalmente scomparsi. Consigli tecnici: Il percorso non presenta difficoltà.