percorso e-bike e in MTB

Statistics

2 - 3

hrs

831

m

786

m

10

max°

Difficulty

FATMAP difficulty grade

Moderate

Description

La particolarità di questo itinerario è sicuramente quella di unire, rimanendo in quota, due province del Piemonte.

Percorrerlo significa esplorare la Valsesia ma anche la Valsessera, e pedalare in un parco tra i più apprezzati e conosciuti della Regione, l’Oasi Zegna. Con un piacevole e panoramico viaggio in seggiovia, si raggiunge l'Alpe di Mera.

Da qui si scende lungo la carrozzabile per circa 2 km.

sino al bivio per la Bocchetta della Boscarola.

Seguite sempre il cartello giallo con la figura stilizzata di un ciclista ed il numero 3 in campo rosso. Un’agevole strada sterrata conduce ai 1.423 metri di quota del Colle, con una leggera salita lunga circa 2,5 km. Segue un tratto in discesa, fino alla Dolca, e poi un’alternanza di salite e discese lunga 10 km, fino alla Casa del Pescatore. Da questo punto riprende la salita, per circa 5 km, fino all’arrivo a Bielmonte attraverso il Bocchetto Sessera. L’itinerario si sviluppa prevalentemente all’interno dell’Oasi Zegna nella Foresta Regionale dell’Alta Valsessera. La ciclabile è ampia e scorrevole per l’intero tragitto.

La durata, apparentemente non impressionante, va calcolata tenendo in considerazione anche il ritorno, che se percorso in sella raddoppia km ed ore indicati.