Anello lungo i sentieri del Sentiero Italia con notte al Rifugio Camisa

day +

Description

Partendo da Floresta si segue il Sentiero Italia V23A Floresta-Randazzo seguendo l'Alcantara, sino al bivio per il sentiero D313 Masseria Colla che si segue fino alla Masseria passando poi Monte Colla e scendendo fino al bivio con il sentiero per la Masseria Zarbata.

Da qui si procede verso sud per il sentiero Caserma Zerbata fino a poco prima del bivio per Contrada Flascio.

Da qui si risale verso nord lungo il sentiero della Caserma Forestale Camisa fino a giungere al Rifugio Camisa, dove si sosta la notte. Il giorno seguente si continua a salire fino all'incrocio da cui parte il sentiero dorsale che passa per Monte Gorgo Secco e il Monte di Trearie, riscendendo poi per il Lago di Trearie.

Salendo a Portella Chiesa si segue il sentiero del Lago di Trearie fino a Portella Dagara, da cui si riprende il Sentiero Italia V22 che porta direttamente a Floresta. Arrivati a Passo della Busica si può anche prendere la Variante del Sentiero Italia che arriva a Floresta passando per la Sorgente L'Acquaro, Portella della Grassetta e Portella Pistone.