Statistics
5 - 6
hrs
1,032
m
1,031
m
11
max°
Difficulty
FATMAP difficulty grade
Description
- Partenza da Carona (per il parcheggio è necessario munirsi di gratta-e-sosta, acquistabile presso i bar al costo di 2€) - Si raggiunge la località Pagliari seguendo la strada carrabile - Si prosegue sulla strada carrabile fino a circa 3km dalla partenza, dove si trova il bivio Rif.
Longo - Rif.
Calvi.
Per il Rifugio Longo si taglia nel bosco, mentre la strada per il Calvi continua a seguire il percorso delle Jeep. - Dopo aver percorso un tratto nel bosco e un sentiero tra i prati, ci si ricongiunge allo stradone che sale dal Lago del Prato.
Si percorre quindi l'ampia strada carrozzabile fino a raggiungere il Rifugio Longo - Dal Rifugio è possibile proseguire per raggiungere in pochi minuti la diga e il Lago del Diavolo (purtroppo in secca in questo periodo a causa della siccità) - Scendiamo di nuovo in direzione del rifugio, dove pranziamo prima riprendere la discesa - Questa volta decidiamo di percorrere la strada delle Jeep, per raggiungere anche il Lago del Prato.
Il resto della discesa segue il percorso fatto all'antata. Difficoltà: semplice. È anche possibile usufruire di servizio di Jeep Navetta che raggiunge i rifugi Longo e Calvi.