ANELLO CAMARTINA – FORCA DI PRESTA

Description

Dalla frazione di Borgo d’Arquata, lungo l’Antica Salaria (oggi SP129), ci si dirige verso la frazione Camartina, dove si imbocca il sentiero 103, costeggiato da splendidi castagneti, per poi proseguire lungo il sentiero 107 in direzione Fonte Cappella e Forca di Presta. Da Fonte Cappella, si continua lungo il sentiero 103 che sale in un bosco che poi porta alla strada asfaltata in corrispondenza di Forca di Presta (1536 m). Per la strada da Forca di Presta si raggiunge il rifugio A.N.A.

degli Alpini (oggi chiuso per via del terremoto). Poi lungo il “Sentiero per tutti” ci si dirige verso una piccola valle boscosa (Buco d’Urie), poi si scende fino ad oltrepassare un fossetto, e si torna su un prato aperto. Poi si segue un sentiero che scende verso la Vena dei Corvi, per poi raggiungere la pista del sentiero 107, e dopo una discesa é possibile rifornirsi d'acqua a ”la Botte”(un’area pic-nic, ideale per una sosta, 1000 mt) dove l’omonima sorgente riforniva d'acqua il capoluogo di Arquata.