Località Grotte Alte di Fabriano

Easy

Description

Un’enorme cascata sconosciuta vicino ad un vecchio acquedotto.

Un sentiero corto ma da fare a fine inverno, inizio primavera per mancanza di acqua nei periodi estivi. Venendo dalla SS 76 da Ancona direzione Fabriano, girate per indicazioni borgo tufico/albacina, alla rotatoria prendere la seconda uscita ed al bivio con la SS 76 prendete a dx per la località Tronchetti.

Lasciate il mezzo prima della salita che indica Grotte Alte e proseguite a piedi.

Si passa in mezzo a qualche casa, poi la strada, sempre in salita, diventa di breccia e finisce in presenza di un vecchio lavatoio.

Da lì si prende la stradina impercettibile a sinistra, si passa sopra alle erbacce e si continua nel piccolo sentiero segnato da uno scorrimano in ferro.

Superati i ruderi di un’antica abitazione si scende su vecchi scalini in pietra fino al vecchio acquedotto dove è ben visibile la struttura e la cascata dietro (aimè in secca nel periodo che sono andata io).

Consiglio pantaloni lunghi perché è pieno di ortica!!!