Ski-Alp in Val d' Ultimo

Statistics

1,638

m

1,597

m

23

max°

Difficulty

FATMAP difficulty grade

Moderate

Description

Video dell' escursione sul canale "Rock The Mountain" a questo link: https://youtu.be/r6ltut8ZaBY Nonostante la carenza di neve, la voglia di calzare gli sci è tanta e così con l' amico Fede, decidiamo di andare in Val d'Ultimo per affrontare una cima già fatta con le pelli, ovvero Cima Trenta. Lasciamo l' auto nei pressi della fermata dell' autobus S.

Nicolò, visto che i prati sono innevati. Intraprendiamo la salita che taglia la strada che sale ai masi, fino a immetterci stabilmente nella forestale che manterremo fino alla malga KlapfbergAlm, dopodichè saliremo tenendoci la malga a sinistra.

Sormontiamo quindi da quel lato la vallata, mantenendoci più o meno sul sentiero estivo e raggiungendo così il pianoro sovrastante, ove vediamo Cima Trenta a sinistra e la Mattonara a destra. Una volta arrivati al passo ci accontentiamo della Trenta e sormontiamo la cresta ghiacciata e con poca neve, sferzati dal vento.

Raggiungiamo un posto sicuro per depositare gli sci e proseguiamo a piedi per raggiungere la cima. Il tempo dei complimenti e scendiamo subito a riprendere gli sci, una volta calzati, intraprendiamo la discesa verso il passo, dove purtroppo mi succede un inconveniente (mi si apre l' attacco dello sci sinistro) che fortunatamente si risolve senza conseguenze.

Il tempo di recuperare uno sci e ricaricare la gopro e siamo pronti per filmare di nuovo la discesa che ci riporterà al punto di partenza.