Partenza da parcheggio San Uberto

Description

Partenza da parcheggio San Uberto Si sale lungamente per forestale (sentiero Cai 6, 6/A), ora ovviamente imbiancata dal manto nevoso, il percorso è gradevole, il guadagno altimetrico sempre graduale, nessuna difficoltà tecnica. Passiamo per Malga Ra Stua dove però non facciamo tappa e proseguiamo diretti verso il Sennes. Da segnavia iniziale l'arrivo al Sennes viene dato a circa 3h, ma con buon passo si può coprire in 2h. Dopo tappa obbligatoria culinaria al meraviglioso rifugio Sennes ripartiamo intraprendendo la traccia 7 scendendo verso Fodara Vedla. Raggiungiamo in circa 30 minuti il Fodara, lo lasciamo a sinistra e iniziamo l'ultimo sentiero (CAI9) che in circa 1h dovrebbe riportarci alla macchina. In fondo al 9 l'idea era quella di prendere la variante per le cascate del Boite ma purtroppo il sentiero non era battuto, e noi poca voglia di tirare fuori ghette e ramponi. Escursione di grande soddisfazione, paesaggio innevato maestoso, il tratto scendendo dal Fodara Vedla regala panorami e scorci di rara bellezza. Nessuna difficoltà particolare, vista la lunghezza richiesta una buona preparazione fisica Metto moderata per la lunghezza. Copertura telefonica scarsa/assente.