Statistics
4 - 5
hrs
1,357
m
1,356
m
16
max°
Difficulty
FATMAP difficulty grade
Description
Escursione molto impegnativa ma appagante sia a livello panoramico che per varietà di ambienti nello splendido scenario della Maiella sud-orientale. La partenza è da Capo le Macchie q.680 mt in prossimità di Fara San Martino per il sent.G6 in direzione di Colle Bandiera 1197 mt, poi si prosegue fino a raggiungere il bivio con il sent.G10 q.1335 mt , dove si abbandona il G6 e si prosegue per il G10 in direzione di Cima Macirenelle.
Dal bivio, inizia il tratto piu' impegnativo della salita che non da respiro fino a raggiungere l'anticima di cima Macirenelle q.1879 mt dove è posto il cartello della cima, ma che in realtà è solo l'anticima.
Poi, infine dulcis in fundo inizia il tratto piu' impervio con brevi tratti di mani e piedi fino a raggiungere la vera Cima Macirenelle 2017 mt posto tra i pini mughi.
Dalla cima ci puo' apprezzare le cime dell'Acquaviva e delle Murelle e del Monte D'Ugni, mentre dalla parte opposta si vede tutta la costra adriatica da Pescara fino al Gargano e in basso il lago di Casoli e i paesi del medio e alto Aventino.