Percorso per raggiungere il rifugio Guide d'Ayas, passando per il Lago Blu e il rifugio Ottorino Mezzalama

Description

Difficoltà: EE/F da Saint Jacques si raggiunge in 3h30′-4h il rifugio “Mezzalama”, salendo con sentierino dapprima ai Piani di Verraz inferiori (circa 1h, gran panorama su Breithorn e Roccia Nera), poi al Lago Blu (circa 1h30′), poi ai Piani di Verraz superiori (circa 2h, dove arriva anche, da destra, la strada carrozzabile da Saint Jacques) e infine rimontando a tratti sul filo e a tratti sulla destra una vecchia morena laterale del grande ghiacciaio di Verraz (unico tratto un po’ faticoso). Dal vecchio, storico e freddissimo rifugio Mezzalama, ci si alza sulle rocce montonate soprastanti per circa 30-35′, seguendo molto evidenti ometti e segni galli, si mette piede sul margine del gran ghiacciaio di Verraz e si piega tutto verso destra, in corrispondenza dell’evidente sperone di Lambronecca, sul quale si nota il rifugio “Guide d’Ayas”. Lasciato il ghiacciaio, si sale un pendio alla destra dello sperone, con ometti molto meno evidenti ma percorso molto intuitivo. Si prende al termine del pendio (altri 20-30′ da inizio ghiacciaio), a sinistra, la base dello sperone, e in 15′ su un facile tratto attrezzato con passerelle di legno e corde fisse si raggiunge il rifugio “Guide d’Ayas” (1h20′ max dal “Mezzalama”) In totale, da Saint Jacques al rifugio sono da 4 a 6 ore.

Sovrastimate le 6h30′ della segnaletica.