Camminare in Basilicata-Itinerari tra Borghi e Natura. Tappa 4

Statistics

2 - 3

hrs

600

m

365

m

12

max°

Difficulty

FATMAP difficulty grade

Easy

Description

Arrivati a Pecorone di Lauria, per chi volesse regalarsi un altro giorno di cammino il consiglio è quello di allungarsi verso il Lago Sirino.

Restando sul tracciato della ciclovia, infatti, dopo meno di 5 km da Pecorone, si arriva direttamente su questo incantevole bacino, residuo di un lago plestocenico ben più vasto: posto magico e suggestivo, fiabesco quando si ha la fortuna di vederlo innevato.

Sulle sue sponde si può godere di grande ospitalità e di irrinunciabili leccornie, soprattutto per quanto riguarda i prodotti da forno.

Nel periodo estivo il lago si trasforma in palcoscenico di spettacoli, con eventi che mescolano storia, natura e giochi di luci, ed è frequentato da moltissimi visitatori provenienti dalle regioni limitrofe, a testimonianza della riconosciuta intraprendenza nel campo del ristoro e dell’ospitalità, che fanno di questa località uno dei fiori all’occhiello dell’offerta turistica lucana.

Per continuare il nostro cammino, il mattino seguente ci rimettiamo nuovamente su questo tracciato e, percorrendolo a ritroso, una volta arrivati a Pecorone continuiamo così come descritto nella Tappa 3.