Camminare in Basilicata-Itinerari tra Borghi e Natura. Tappa 8

Statistics

2 - 3

hrs

396

m

407

m

9

max°

Difficulty

FATMAP difficulty grade

Easy

Description

Per chi volesse godere ancora un giorno del parco, suggeriamo un cammino nel cuore verde della regione.

Con un transfer facilmente reperibile da Castelmezzano o Pietrapertosa, si arriva al centro direzionale del parco in località Caserma Palazzo, sito nel comune di Accettura, cittadina famosa per il suo Maggio.

Da qui iniziamo il caratteristico percorso naturalistico che attraversa il maestoso e misterioso bosco di Gallipoli Cognato, un regno tanto selvaggio quanto affascinante.

Imbocchiamo il SI 707 e dopo 500 metri giriamo subito a destra, entrando nella selva e immettendoci nel SI 706.

Le sue imponenti querce secolari si ergono verso il cielo come antichi guardiani, le cui fronde intrecciate formano una sorta di cupola verde che protegge un luogo ancora originario.

È uno dei boschi più fitti e antichi dell’entroterra lucano.

E la flora che ci circonda ne è la dimostrazione, in quanto ospita rare specie, tra tutte la Heptaptera angustifolia, endemismo esclusivo lucano.

Il tratturo forestale si snoda prevalentemente lungo il crinale orientale di Monte Malerba, si estende attraverso la cerreta che cede il passo ad aree coperte da vegetazione arbustiva dominata dall’erica, ogni passo ci regala aperture panoramiche di grande effetto paesaggistico in un contesto affascinante ed incantevole, vero e proprio beneficio per la nostra mente.

Lungo il percorso, effettuando una piccola deviazione, si ha la possibilità di visitare i ruderi medievali di Gallipolis, rinvenibili su Tempa Castello.

Proseguiamo in salita fino al crinale del Monte Malerba, successivamente imbocchiamo la discesa fino all’incrocio di Manca Giliberti e seguiamo il sentiero fino all’incrocio successivo, dove svoltiamo sulla sinistra percorrendo una parte SI 702 per raggiungere il punto di partenza.

È stata una passeggiata piacevole ed evasiva, avvolta da un’atmosfera magica, tra arbusti solenni e delicate orchidee, dove guardando attentamente attraverso il fitto fogliame possiamo avere anche la fortuna di osservare la cicogna nera, simbolo del Parco di Gallipoli-Cognato.