Itinerario sicuro anche in inverno fatta eccezione per la discesa che necessita neve bene assestata. Molto bello il percorso in cresta e la vista sulla val di scalve e sulla conca di Val Bondione.

Description

Dal parcheggio attraversare la pista del baby e risalire lungo la traccia del sentiero estivo ripidamente nel bosco.

Al ripiano del Asta Bassa ( 1426m) svoltare leggermente a sinistra ( SE ) e risalire per ripidi prati fino a raggiungere il costolone con bassa vegetazione che si segue fino alla piccola chiesetta del Passo Manina ( 1796m ) A seconda dell’innevamento, tagliare eventualmente sotto la chiesetta sul versante nord, raggiungendo l’insellatura sulla cresta ovest del monte Sasna. Da qui seguire fedelmente la cresta che dapprima molto larga si restringe e si fa pianeggiante prima della cima che di solito si può raggiungere sci ai piedi. Discesa: In presenza di neve sicura ritornare per cresta fino all’insellatura precedente quella dove si è arrivati in salita e scendere a destra sul versante NO, puntando alle baite di Fles alte e basse (1605m). Dalle baite puntare leggermente N e tenendosi sulla dorsale raggiungere il fondovalle.

Da qui svoltare a sin (O) e seguendo il corso del torrente ritornare a Lizzola.