Cima di Grem e bivacco Mistri da Zambla Alta

Statistics

3 - 4

hrs

970

m

970

m

18

max°

Difficulty

FATMAP difficulty grade

Easy

Description

Si lascia l’auto a Zambla Alta in via Fezzoli (all’altezza del parco giochi).

Il parcheggio è gratuito. Procedendo sulla strada asfaltata si supera un’azienda agricola e da qui si imbocca il sentiero che risale sulla collina.

Non è segnalato ma permette di tagliare.

In alternativa continuando sulla strada si arriverà allo stesso punto. Al bivio si imbocca il sentiero 223 che procede inizialmente su mulattiera. Al segnavia successivo, si imbocca il sentiero del Saplì / sentiero 223 verso Cima di Grem che si inoltra nel bosco. Finito il breve tratto nel bosco, si apre alla nostra destra la vista del Monte Alben e ai suoi piedi il Passo Zambla. Superate delle pozze di abbeverata, ci si ritrova su una mulattiera.

Noi abbiamo percorso lo sterrato che taglia, ma in alternativa la si può percorrere fino a Terza Baita del Grem. Dalla Baita si seguono le indicazioni per Bivacco Mistri, che si raggiunge percorrendo una pietraia in circa mezz’oretta. Dal Bivacco si attraversa la vallata fino a raggiungere Bocchetta di Grem, dalla quale si raggiunge percorrendo un ultimo tratto ripido di pietraia la croce del Monte Grem. Per concludere il giro ad anello, abbiamo percorso la cresta per poi scendere all’altezza della Terza Baita di Grem, dove ci siamo ricongiunti con il sentiero dell’andata. Buon divertimento! 🥾