Classica escursione invernale sul Saxner sul crinale del Giovo in Alta Val Isarco

Description

Salita: seguiamo per 1 km circa la forestale – restando a destra quando s’incontra un bivio – fino ad un tornante verso destra (1620 m).

Qui lasciamo la strada a sinistra di un bosco giovane.

Saliamo dritti e proseguiamo per un breve tratto lungo un ripido sentiero in un fitto bosco, fino ad incontrare un’altra forestale, a sinistra della cosiddetta Waldhüttl (1744 m).

Non andiamo verso la stessa, procedendo invece diritti lungo un’ampia piana aperta e poi attraverso il bosco, fino a quando incontriamo di nuovo la strada forestale.

Continuiamo a salire diritti attraverso un bosco rado e raggiungiamo poi l’aperta superficie prativa al di sopra del limite del bosco, in corrispondenza di due fienili (1882 m). Passiamo accanto a quella di destra e in diagonale verso destra risaliamo il lungo avvallamento.

Quindi, a sinistra della cresta nord del Saxner, risaliamo questo avvallamento fino alla sella tra il Fleckner (a sinistra) e il Saxner (a destra).

Da qui a sinistra possiamo andare al Fleckner (2331 m, croce di vetta) oppure, a destra, su terreno un po’ più ripido, al Saxner. Discesa: per la via di salita; al tornante a sinistra (direzione discesa) a 1620 m bisognerebbe evitare di scendere diritti (area di rimboschimento con piante giovani!).