Anello di Monte Culumeo

Itinerario attorno le pendici del Monte Culumeo.

Hiking Moderate

Anello di Monte Culumeo Map

Da Sigillo si sale all'incrocio tra Val di Ranco e Pian dei Cavalli. In corrispondenza del Piano di Porci si prende a destra per Val di Ranco e subito dopo di nuovo a destra sulla carrozzabile che porta alla sella tra il Monte Culumeo e il Montarone, con in cima un grande ripetitore telefonico, dove si può posteggiare. Si supera una staccionata procedendo verso N-E oltre la sella, incontrando quindi un bosco e iniziando a cambiare versante (n°10), mentre si sale verso la vicina cresta rocciosa (massima attenzione ad alcuni passaggi esposti). Si lasciano a destra un'ampia mulattiera e il n°11 e a sinistra, in salita, si attraversa un ruscello. All'uscita della valle, proseguendo per il n°10 bis, si torna al punto di partenza.

Hiking along trails with some uneven terrain and small hills. Small rocks and roots may be present.

Medium Exposure

The trail contains some obstacles such as outcroppings and rock which could cause injury.

Little chance of being seen or helped in case of an accident.