Sasso simone e Simoncello da Sestino

Anello molto suggestivo per varietà di paesaggi

Hiking Moderate

Sasso simone e Simoncello da Sestino Map

Percorso ad anello molto suggestivo per varietà di paesaggi e non impegnativo (ad eccezione del tratto di salita per la vetta del Simoncello).

Description

Arrivati alla Casa del Re (rifugio ormai chiuso), si prosegue in salita lungo l'evidente strada sterrata. Il sentiero si fa via via più stretto fino a inoltrarsi in un sottobosco sulla sinistra, poco dopo un recinto di bestiame. Dopo aver imboccato il sentiero in direzione di Sasso Simone, si costeggia un torrente prima nel sottobosco, poi in una radura più ampia, spesso dedicata al pascolo, da cui si può ammirare una bella visuale sui monti a ovest. Si piega quindi a sinistra, lasciando la traccia principale per una meno evidente che sale, sbucando poi su una strada sterrata più ampia, da cui si vede bene il Sasso Simone. Imboccare la strada sterrata che mira al Sasso Simone e seguirla comodamente fino al faggio secolare alle pendici del Sasso Simone. Da qui si può scegliere se salire su Sasso Simone (salita comoda su strata ciottolata) o proseguire in direzione di Sasso Simoncello (sentiero sulla sinistra). Per arrivare al Sasso Simoncello, si prende il sentiero in discesa che costeggia prima due aree pic-nic, poi si inoltra in un fitto bosco molto suggestivo. Arrivati alla Sella dei Sassi, si può salire al Sasso Simoncello prendendo il sentiero non segnalato a sinistra dei cartelli, che parte prima in leggera discesa, e poi in forte salita su una parete rocciosa esposta, non adatta ai principianti e a chi soffre di vertigini. La salita offre comunque un panorama spettacolare sul Sasso Simone e su tutta la vallata del Montefeltro. Dalla Sella dei Sassi, si prosegue in direzione Case Barboni, uscendo dal bosco per affacciarsi sugli spettacolari calanchi (attenzione alle deviazioni di percorso dovute alle pareti di calanchi franate, i cartelli indicano le direzioni originali non più praticabili, quindi non fateci troppo affidamento). Arrivati a un crocevia alla fine dei calanchi, proseguire in direzione Casa del Re (non badate alla direzione dei cartelli, i sentieri sono stati ritracciati) attraversando in cresta i calanchi verso la collina dalla parte opposta. Piegare decisamente a sinistra sulla strada sterrata che riconduce, in pronunciata discesa, a Casa del Re.

AGGIORNATO AL 05/06/2021

Hiking along trails with some uneven terrain and small hills. Small rocks and roots may be present.

Low Exposure

The path is on completely flat land and potential injury is limited to falling over.