FATMAP by Strava

L'anello del Colle San Marco (It. 37)

Escursione selvaggia a due passi da Ascoli Piceno

Hiking Easy

Distance
4.7 km
Ascent
256 m
Descent
255 m
Duration
1-2 hrs
Low Point
467 m
High Point
688 m
Gradient
L'anello del Colle San Marco (It. 37) Map

Ho posto l'inizio del percorso in corrispondenza del primo spiazzo di parcheggio che abbiamo trovato, ma fino al cimitero è possibile trovare successivi punti in cui parcheggiare (che ho segnalato sulla mappa). La strada fino al cimitero è completamente asfaltata, prima si incontra il paesino di Piagge, poi si sale verso la Chiesa di S. Bartolomeo e infine si arriva al Cimitero di Piagge. Da qui, comincia il percorso ad anello seguendo un sentiero sulla sinistra, che poco dopo si inoltra in un bosco selvaggio e suggestivo. Si prosegue lungo un sentiero ben tracciato ma stretto, fino ad arrivare nella parte finale in cui ci sono molti falsi bivii (se il sentiero vi sembra non prosegua, tornate indietro, avete preso la strada sbagliata, perchè il sentiero principale è sempre ben segnato!). Nel tratto finale si costeggia la parete di una montagna, in fondo il sentiero piega decisamente a destra con dei gradoni di roccia, che permettono di arrivare alla Grotta del Beato Bernardo. Da qui, si torna indietro per lo stesso sentiero fino a un bivio, in cui a sinistra si intravede una staccionata in legno che sale. La staccionata costeggia una lunga scalinata che riporta sulla strada asfaltata (pianoro di San Marco), presentandoci immediatamente il Sacrario dei partigiani caduti. Si prosegue lungo la strada asfaltata fino ad incontrare un sentiero che si inoltra nuovamente nel bosco sulla destra, segnalato da cartelli che indicano l'Eremo e il paese di Piagge. Da qui inizia la discesa su sentiero largo e ben tracciato (non badate ai bivii, si ricongiungono tutti, prendete quello che vi sembra più comodo). Si giunge a un bivio ben segalato da cartelli (ma non coincidente con nessun sentiero sulla mappa ViewRanger!) dove, andando a destra, si raggiunge in poco tempo l'Eremo di San Marco (attualmente chiuso per ristrutturazione). Proseguendo poco oltre l'ingresso, è possibile vedere la facciata dell'eremo incastonata nella parete della montagna, ma il sentiero è interrotto da qui. Tornati indietro al bivio, si continua a scendere in direzione di Piagge, arrivando al cimitero e tornando sulla strada asfaltata.

Description

Tutto il percorso non presenta cartelli (tranne il bivio per l'eremo di San Marco), quindi consiglio caldamente di muoversi con una traccia GPS, ci sono molti bivi, soprattutto nel bosco. Per quanto i dislivelli non siano particolari, consiglio l'utilizzo delle scarpe da trekking perchè il percorso si svolge principalmente su terreno e roccia (melmoso e scivoloso se ha piovuto da poco!).

Questo anello è un adattamento post-sisma dell'itinerario n. 37 del libro "I 50 sentieri più belli delle Marche" (percorso in senso inverso).

AGGIORNATO AL 06/06/2020

Difficulty

Easy

Walking along a well-kept trail that’s mostly flat. No obstacles are present.

Low Exposure

1 out of 4

The path is on completely flat land and potential injury is limited to falling over.

Remoteness

1 out of 4

Close to help in case of emergency.

Best time to visit

all year round

Features

  • Historical
  • Dog friendly
  • Family friendly
  • Forestry or heavy vegetation