Via ferrata Fusetti

Percorrendo questa avvincente ferrata si possono rivivere i nefasti della prima guerra mondiale attraverso postazioni di vedetta, gallerie e forti.

Alpine Climbing Moderate

Via ferrata Fusetti Map

Partenza dal forte Tre Sassi, comodamente raggiungibile in auto o col bus. Dal parcheggio seguire il sentiero in direzione Sass de Stria. Raggiunta la postazione Edelweiss ci si trova davanti ad un bivio, tenere la sinistra, ovvero il sentiero che va ad accostare la parete del monte. In circa mezz'ora dobbiamo fare attenzione al sentiero che ci porta all'attacco della ferrata, siccome la La prima metà è semplice, con tratti di salita perlopiù diagonale. L'unico punto in cui il coefficiente è più elevato è l'unica parete verticale che incontreremo, gli appigli non sono molti, ma il tratto è comunque breve. Si raggiunge una galleria di guerra, poi ultimo sforzo in un tratto poco ripido e la cima è nostra. La discesa avviene lungo la cresta del monte, fino a raggiungere il bivio incrociato all'inizo. Punti di ristoro: Rif. passo Valparola: +39 0436 866556

May involve slightly more complex glacier hikes, easy but possibly long rock ridges and steep snow up to 45 degrees. Equivalent to PD, PD+

High Exposure

Much of the route is difficult to protect and a fall could be disastrous at certain points.