FATMAP by Strava

Via ferrata Innerkofler / De Luca

Cortina d'Ampezzo

Il Monte Paterno offre un fantastico belvedere sulle impressionanti pareti Nord delle Tre Cime di Lavaredo, simbolo dell’alpinismo dolomitico e mondiale.

Alpine Climbing Moderate

Distance
9.7 km
Ascent
599 m
Descent
598 m
Low Point
2.3 km
High Point
2.7 km
Gradient
32˚
Via ferrata Innerkofler / De Luca Map

Da Cortina per il P.sso Tre Croci a Misurina. Quindi per la strada privata delle Tre Cime (pedaggio) fino al Rifugio Auronzo (2298m).Dal Rif. Auronzo per il pianeggiante sentiero sotto le pareti sud delle Tre Cime in breve al Rifugio Lavaredo per salire alla Forcella Lavaredo e quindi al Rif. Locatelli (h 1,30) da cui, poco sopra, inizia il sentiero attrezzato Innerkofler.

Description

Superata la piccola e caratteristica Torre dalla forma di salsiccia che segna l’attacco, s’imbocca la lunga galleria che, debolmente illuminata dalle poche finestre, con varia pendenza e tratti più ripidi attrezzati con scalette sbuca, a quota 2520m, sulla parete est. Si prosegue superando un salto attrezzato con corda fissa che immette ad una rampa ascendente per la quale si perviene alla Forcella dei Camosci (2650m), dove giunge anche la ferrata delle Forcelle. Per la cima la via prosegue con una breve discesa per canalone (sud), e la risalita ad una parete attrezzata con fune che si supera faticosamente, in obliquo verso sinistra, per raggiungere una zona a terrazze. Per gli ultimi facili gradoni, infine, si perviene alla croce di vetta, proprio in faccia alle stupefacenti pareti Nord delle Tre Cime di Lavaredo.

Dalla cima ritornati alla Forcella dei Camosci si può ripercorrere lo stesso itinerario di salita, o scendere (sud) per sentiero direttamente alla base. Oppure, compiendo una completa traversata della montagna, scendere per la Ferrata delle Forcelle che, con su e giù per cengie, utilizzando scalette e passerelle, percorre la cresta orientale del Paterno fino al sentiero alla base e quindi al Rifugio Pian di Cengia o direttamente al sentiero 104 che collega Rif. Locatelli e Rif. Auronzo. Indispensabile la torcia elettrica nei tratti di galleria. Punti di ristoro: Rifugio Auronzo +39 0435 39002 Rifugio Lavaredo +39 349 602 8675 Rifugio Locatelli +39 0474 972002 Rifugio Pian di Ciengia +39 337 451 517

Difficulty

Moderate

May involve slightly more complex glacier hikes, easy but possibly long rock ridges and steep snow up to 45 degrees. Equivalent to PD, PD+

High Exposure

3 out of 4

Much of the route is difficult to protect and a fall could be disastrous at certain points.

Remoteness

2 out of 4

Away from help but easily accessed.

Best time to visit

between June and September