FATMAP by Strava

Super panorama freeride

Cortina d'Ampezzo

Percorso super panoramico dove per le salite si utilizzano gli impianti e si pedala quasi esclusivamente in discesa, effettuando l’intero giro della conca di Cortina.

Mountain Biking Difficult

Distance
56 km
Ascent
3.3 km
Descent
3.3 km
Duration
7-8 hrs
Low Point
1.2 km
High Point
2.3 km
Gradient
33˚
Super panorama freeride Map

Si parte con la salita in funivia fino in cima al monte Faloria . Da non perdere la vista sulla vallata ampezzana. Comincia quindi la discesa in parte lungo la pista da sci ed in parte su un divertente sentiero. Giunti a Rio Gere, attraversiamo la strada che porta a passo Tre Croci e salita in seggiovia fino a Son forca ai piedi del monte Cristallo. Lunga e divertendo discesa fino ad incrociare la ciclabile Dobbiaco – Cortina in località Ospitale e quindi tranquillo rientro verso Cortina. All’incrocio con la strada che sale a Verocai svoltiamo a destra in discesa, attraversiamo la statale e proseguiamo lungo via Marangoi; giriamo dietro lo stadio del ghiaccio e saliamo con la cabinovia Freccia nel Cielo fino in cima al Col Drusciè. Da qui in discesa lungo la pista da sci fino a Piè Tofana. Saliamo nuovamente in seggiovia fino al rifugio Duca d’Aosta. Montiamo nuovamente in bici e imbocchiamo la pista Tofanina.
Raggiungiamo le malghe di Fedarola; scendiamo ancora fino ad incrociare la strada che porta al passo Falzarego. Da qui dobbiamo pedalare in salita su asfalto per circa 2 km fino in località Bai de Dones dove saliamo nuovamente in seggiovia fino al rifugio Scoiattoli ai piedi delle 5 Torri. Tempo permettendo vale la pena una passeggiata per le trincee all’aperto del museo della grande guerra. In discesa di nuovo verso il rifugio 5 Torri e poi fino in località Cianzopè. Breve tratto sulla statale poi imbocchiamo a destra nuova strada che ci porta a Peziè de Parù. Attraversata la strada del Passo Giau imbocchiamo la sterrata che ci porta al lago d’Ajal e poi fino al villaggio di Mortija. Per la strada comunale rientro poi in centro a Cortina.

Difficulty

Difficult

Mostly stable trail tread with some variability featuring larger and more unavoidable obstacles that may include, but not be limited to: bigger stones, roots, steps, and narrow curves. Compared to lower intermediate, technical difficulty is more advanced and grades of slopes are steeper. Ideal for upper intermediate riders.

High Exposure

3 out of 4

Some trail sections have exposed ledges or steep ascents/descents where falling could cause serious injury.

Remoteness

2 out of 4

Away from help but easily accessed.

Best time to visit

between June and October

Features

  • Technical
  • Picturesque
  • In the forest
  • Roots
  • Rock Gardens
  • Wooden Feature