FATMAP by Strava

Malga Federa - alpinismo

Cortina d'Ampezzo

Lunga salita con gli sci d’alpinismo fino a Malga Federa. Dopo aver degustato i piatti tipici dell’agriturismo per una merenda, per il pranzo o per la cena, emozionante discesa lungo la strada forestale fino al lago di Pianozes.

Ski Touring Moderate

Distance
10 km
Ascent
671 m
Descent
670 m
Duration
4-5 hrs
Low Point
1.2 km
High Point
1.8 km
Gradient
20˚
Malga Federa - alpinismo Map

Per prenotare il pranzo o la cena è necessario chiamare la Malga al n. : 324 924 9678. Punto di partenza dell’escursione è il piazzale, comodamente raggiungibile in auto, che si trova lungo la strada che dal villaggio di Campo sale in direzione di Croda da Lago – Malga Federa, appena sopra il bivio per il Lago di Pianozes. Applicate le pelli e calzati gli sci e gli scarponi da alpinismo, ci si avvia lungo la strada forestale battuta dai mezzi di servizio del rifugio. La salita richiede circa 2 ore quindi meglio affrontarla con passo regolare. La strada si snoda per 5 km nei secolari boschi della Regola di Ambrizzola, dove ogni luogo ha un suo originale toponimo. Dopo 1 ora / 1 e 15 minuti superiamo il ponte de Federa. Il tratto successivo è un po’ più ripido. Dopo circa una mezz’ora il bosco comincia a lasciare spazio al pascolo e si staglia il contorno del Becco di Mezzodì. Raggiunta finalmente la Malga di Federa (mt 1814), si gode di un affascinante veduta sulla valle di Cortina e tutte le cime circostanti. Qui giunti è meglio cambiarsi la maglietta per evitare di rimanere con bagnati. La malga è aperta ogni giorno dal 5 dicembre fino a Pasqua. Al termine del pranzo o della cena siamo pronti per la discesa. Tolte le pelli e bloccati gli attacchi, scendiamo lungo lo stesso percorso dell’andata. Come detto, si tratta di una strada forestale e non di una pista da sci omologata, pertanto ciascuno affronta la discesa a proprio rischio e pericolo. La discesa dura circa 30 minuti e non è pericolosa; l’importante è controllare sempre la velocità. A nostro avviso non è necessario un accompagnatore ma, come sempre, per una maggior sicurezza suggeriamo di rivolgersi ad una guida alpina. Punti di Ristoro
Malga Federa: 324 924 9678 – http://www.malgafedera.eu/ Possibilità di noleggiare sci e scarponi d’alpinismo e la pila frontale presso la sede di Snow Service di Corso Italia 206 (tel. 0436 868679).
Il noleggio degli sci e scarponi d’alpinismo costa 51€. La torcia frontale costa 3€.

Difficulty

Moderate

Slopes become slightly steeper at around 25-30 degrees.

Medium Exposure (E2)

2 out of 4

As well as the slope itself, there are some obstacles (such as rock outcrops) which could aggravate injury.

Remoteness

2 out of 4

Away from help but easily accessed.

Best time to visit

between December and March

Features

  • Ski Mountaineering

Equipment required

  • Skins

Similar routes nearby

Guidebooks in this area