Sentiero delle Orobie orientali (ad anello) - 2

2° tappa del Sentiero delle Orobie - dal rif. Alpe Corte al rif. Laghi Gemelli (CAI) - segnavia n°216

Hiking Moderate

Sentiero delle Orobie orientali (ad anello) - 2 Map

Dal rifugio Alpe Corte (1410 m) si risale la valle attraversando dopo poco il torrente (incrocio con sentiero 270A che conduce al passo della Marogella e alle baite di Mezzeno e con sentiero 265A che conduce alla baita di Campagano). Si toccano gli alpeggi con la baita Corte di mezzo (1669 m) e la baita Corte alta (1885 m). Si continua sempre per pascoli e roccette per imboccare la valletta in direzione del passo dei laghi Gemelli (2139 m), che si raggiunge con regolare salita. Si scende quindi diagonalmente tenendo la sinistra (nord-ovest) verso i Laghi Gemelli, che si costeggiano poi lungo la sponda ovest. Dopo aver incrociato il sentiero 215, in breve si è al rifugio Laghi Gemelli (1969 m).

Hiking along trails with some uneven terrain and small hills. Small rocks and roots may be present.

Medium Exposure

The trail contains some obstacles such as outcroppings and rock which could cause injury.