Sentiero delle Orobie orientali (ad anello) - 3

3° tappa del Sentiero delle Orobie - dal rif. Laghi Gemelli al rif. F.lli Calvi(CAI) - segnavia n ° 213

Hiking Moderate

Sentiero delle Orobie orientali (ad anello) - 3 Map

Dal rifugio Laghi Gemelli (1961 m) si scende verso il lago delle Casere, e si risale velocemente al lago Marcio che si costeggia sulla riva ovest fino alla diga. Si scende al di sotto dello sbarramento e, dopo alcuni tornanti, si arriva a un bivio con il sentiero 211 che scende a Carona presso un manufatto dell'ENEL per la captazione delle acque. Si tiene il sentiero di destra che punta verso una fascia rocciosa verticale che si attraversa senza difficoltà con tratti aerei scavati nella roccia e con ponticelli. Di seguito si entra nel bosco e, dopo aver passato una valletta, si è al lago di Sardegnana (1735 m). Si percorre la diga e si risale la costa boscosa verso la casa dei guardiani e poi ancora più in alto con tornanti (fino a quota 1900 m circa). Si procede ora con percorso quasi pianeggiante oltrepassando il Dosso dei Signori (incrocio con il sentiero 247 che scende a Pagliari), la valle dei Frati (sentiero 236 che la risale fino al Passo d'Aviasco) fino ad arrivare al torrente. Lo si attraversa e si risale fino ad incontrare la carrareccia che sale da Carona e che conduce in breve al lago di Fregabolgia. Saliti alla sommità della diga si procede, sempre per comodo sentiero, costeggiando il lago fino al rifugio Calvi (2050 m), ormai in vista.

Hiking along trails with some uneven terrain and small hills. Small rocks and roots may be present.

Medium Exposure

The trail contains some obstacles such as outcroppings and rock which could cause injury.