FATMAP by Strava

Alpe di Mera Bielmonte

Mera Ski

percorso e-bike e in MTB

Also in Vercelli, Italy

Mountain Biking Moderate

Distance
20 km
Ascent
831 m
Descent
786 m
Duration
2-3 hrs
Low Point
1 km
High Point
1.4 km
Gradient
10˚
Alpe di Mera Bielmonte Map

La particolarità di questo itinerario è sicuramente quella di unire, rimanendo in quota, due province del Piemonte. Percorrerlo significa esplorare la Valsesia ma anche la Valsessera, e pedalare in un parco tra i più apprezzati e conosciuti della Regione, l’Oasi Zegna. Con un piacevole e panoramico viaggio in seggiovia, si raggiunge l'Alpe di Mera. Da qui si scende lungo la carrozzabile per circa 2 km. sino al bivio per la Bocchetta della Boscarola. Seguite sempre il cartello giallo con la figura stilizzata di un ciclista ed il numero 3 in campo rosso.

Description

Un’agevole strada sterrata conduce ai 1.423 metri di quota del Colle, con una leggera salita lunga circa 2,5 km.

Segue un tratto in discesa, fino alla Dolca, e poi un’alternanza di salite e discese lunga 10 km, fino alla Casa del Pescatore.

Da questo punto riprende la salita, per circa 5 km, fino all’arrivo a Bielmonte attraverso il Bocchetto Sessera.

L’itinerario si sviluppa prevalentemente all’interno dell’Oasi Zegna nella Foresta Regionale dell’Alta Valsessera.

La ciclabile è ampia e scorrevole per l’intero tragitto. La durata, apparentemente non impressionante, va calcolata tenendo in considerazione anche il ritorno, che se percorso in sella raddoppia km ed ore indicati.

Difficulty

Moderate

Mostly stable trail tread with some variability, with unavoidable obstacles 8in/20cm tall or less. Other obstacles such as rock gullies and steep sections may exist. Ideal for lower intermediate riders.