FATMAP by Strava

Majella_G2-Balzolo-Cascate del Macarone-Grotta Cavaliera

Percorso E/EE Cascate del Macarone-Grotta Cavaliera

Hiking Difficult

Distance
13 km
Ascent
944 m
Descent
951 m
Duration
4-5 hrs
Low Point
724 m
High Point
1.1 km
Gradient
18˚
Majella_G2-Balzolo-Cascate del Macarone-Grotta Cavaliera Map

Percorso ad anello (E/EE) che dal Balzolo del borgo Pennapiedimonte conduce alle belle cascate del Macarone. Dal Balzolo, dove è possibile rifornirsi d'acqua, si percorre una evidente e assolata sterrata che costeggia il fianco sud del vallone Pennapiedimonte, Il panorama è di eccezionale bellezza e abbraccia il feudo d'Ugni e il fondo dell'impervio vallone. Dopo circa 4,3 Km si abbandona la sterrata e si imbocca uno stretto sentiero sulla sinistra (indicato da un omino in pietra) e si scende verso le cascate. Un primo piccolo balzo è possibile vederlo tenendosi a destra lungo il breve sentiero. Da questo tratto di sentiero è anche possibile vedere la cascata principale d'all'alto. Tornado indietro (prima di iniziare la risalita verso la sterrata) si prende a destra e si scende verso il fondo della cascata principale. La discesa è da percorrere con attenzione a causa del fondo scivoloso e nell'ultimo tratto dal fondo con lastroni molto scivolosi necessario aiutarsi con una corda, presente in loco.

Description

Ritornati sulla sterrata, si prosegue a sinistra verso l'area pic-nic Linaro, dove è presente l'omonima fonte (circa 1.5 Km). Si continua su sterrata per altri 300 m, fino a una cappella e un'altra fonte. Da qui si abbandona la sterrata e inizia il divertente e bel sentiero di ritorno verso il Balzolo.

L'imbocco del sentiero, non molto evidente, è indicato da un piccolo segnale bianco-rosso sul muretto di contenimento della sterrata. A pochi metri dall'avvio diventa più evidente, prosegue in costante, ma non faticosa salita, con una traccia sempre evidente e indicato da omini di pietra e segnati bianco-rossi. Il sentiero non è particolarmente difficoltoso, ma richiede una costante attenzione per via di diversi tratti un po' esposti. Attraversa aree in via di riforestazione, dove molto abbondante è il ginepro, che in alcuni tratti sta prendendo il sopravvento sul tracciato. Il panorama sul vallone è superbo, non meno bella è la parte a monte con alte pareti rocciose, spesso interrotte da lunghe pietraie, dove numerosi rapaci, che è possibile vedere in volo e udire i versi.

A circa 1,8 Km dall'imbocco del sentiero, si può deviare a sinistra e, dopo una breve ma ripida salita, raggiungere la Grotta Cavaliere, un'ampia grotta una volta adibita a stazzo per le greggi. Ridiscesi dalla grotta si riprende il sentiero che, poco dopo il bivio, inizia a scendere verso la sterrata dell'andata, discesa che nell'ultimo tratto prima di raggiungere la sterrata diverrà abbastanza ripida. Raggiunta la sterrata, dopo circa 1,7 Km ricompleta il percorso con l'arrivo alla terrazza panoramica del Balzolo e ai tavoli di un bel bar, dove poter sorseggiare una meritata birra :)

Difficulty

Difficult

Hiking trails where obstacles such as rocks or roots are prevalent. Some obstacles can require care to step over or around. At times, the trail can be worn and eroded. The grade of the trail is generally quite steep, and can often lead to strenuous hiking.

Low Exposure

1 out of 4

The path is on completely flat land and potential injury is limited to falling over.

Remoteness

1 out of 4

Close to help in case of emergency.

Best time to visit

in April, May, June, September and October

Features

  • Wildlife
  • Historical
  • Picturesque
  • Water features
  • Forestry or heavy vegetation