Monte-Prena-e-Monte-Infornace-via-brancadoro-via-cieri

Difficoltà: AF+ (alpinistica facile con passaggi di I e II grado; due di III)

Alpine Climbing Severe

Monte-Prena-e-Monte-Infornace-via-brancadoro-via-cieri Map

Partenza da Campo Imperatore, passando nella piana per circa 2km prima di arrivare sotto al Monte. Il largo canale detritico de La Canala termina presso dei muretti di contenimento e si biforca in due canaloni: tralasciamo subito a sinistra una targa che ci indica l’inizio della Via Cieri per Monte Infornace, proseguendo in salita sul lato sinistro, ci si porta verso il primo canalone con la buona segnatura giallo/rossa, e dopo avere oltrepassato una piccola presa d’acqua inizia la Via dei Laghetti.

Description

Per il nostro sentiero invece dobbiamo tenere il canalone a destra, e se siamo stati sul bordo destro de La Canala lo notiamo meglio.

Iniziamo a salire per traccia con sbiaditi segni gialli attraverso un finissimo ghiaino, fino ad arrivare ad una larga sella erbosa poco sotto la Cime delle Veticole 2044m, dalla parte opposta si scende nella Valle de La Fornaca.

Ora iniziamo a risalire a sinistra, nord, dove incominciano i primi tratti rocciosi, omini di sasso e sbiaditi segni gialli, fino ad arrivare alla targa della via che porta il nome di Adelelmo Brancadoro.

I passaggi più impegnativi della via sono rappresentati da un canale-camino di 80-100 mt con passaggi di I-II grado, una rampa esposta verso destra (III grado, è il passaggio più difficile) e una paretina di circa 10 mt con passaggi di II grado. Alla fine della paretina si deve scegliere: o si traversa a destra (II grado, esposto) oppure si tira dritto (III grado).

Appena dopo questo passaggio le difficoltà terminano e ci si ricongiunge con la Via dei Laghetti proveniente da sinistra. Passando su vari ghiaioni si superano le ultime rocce e salendo verso sinistra si raggiunge la vetta del dolomitico Monte Prena.

Da qui proseguendo verso nord-ovest riscendiamo per la Via Cieri, passando prima sul Monte Infornace 2469m, per poi continuare in questa via Cieri seguendo i segnali giallo-rossi, con dei facili e divertenti tratti di arrampicata e delle ampie vedute sulle strane formazioni rocciose di questo tratto montano.

Ridiscendiamo fino al grosso canalone e da qui ci avventuriamo di nuovo nella piana.

Severe

Steep, sustained and serious terrain on rock/ice. Routes will be long, exposed and possibly committing. D, D+

Medium Exposure

The route features some exposed and/or difficult to protect sections.

Close to help in case of emergency.