FATMAP by Strava

Ferrata Brizio

Campo Imperatore

Percorso EEA molto suggestivo che passa per la Ferrata Brizio sotto al Corno Grande e svolto in direzione inversa alla solita

Hiking Difficult

Distance
12 km
Ascent
935 m
Descent
938 m
Duration
4-5 hrs
Low Point
2.1 km
High Point
2.7 km
Gradient
16˚
Ferrata Brizio Map

Percorso EEA per la Ferrata Brizio, fattibile solo con attrezzatura adeguata e da persone esperte o accompagnate da una guida, si parte da Campo Imperatore fino alla Sella dell'Aquila per poi procedere verso la via Normale di ascesa al Corno Grande con il Passo del Cannone e da lì abbiamo preso il sentiero 103 per arrivare alla Sella dei due Corni, preparare l'attrezzature e dirigerci alla fine della Ferrata Brizio per seguirla al contrario (percorso più comodo e suggestivo). Il percorso ha presentato qualche difficoltà per la leggera presenza di nuvole lungo di esso (può capitare) ma soprattutto per la presenza di una grande lingua di neve prima della lunga doppia scaletta che ci ha costretto ad aggirare il muro di neve per proseguire. Conclusa la Ferrata una breve pausa e di nuovo per la via di ritorno fino a Campo Imperatore.

Description

Difficulty

Difficult

Hiking trails where obstacles such as rocks or roots are prevalent. Some obstacles can require care to step over or around. At times, the trail can be worn and eroded. The grade of the trail is generally quite steep, and can often lead to strenuous hiking.

High Exposure

3 out of 4

Some trail sections have exposed ledges or steep ascents/descents where falling could cause serious injury.

Remoteness

3 out of 4

Little chance of being seen or helped in case of an accident.

Best time to visit

between July and October

Features

  • Alpine
  • Picturesque
  • Summit Hike

Similar routes nearby