Anello valle dei grilli - eremo Sant'Eustachio

Percorso ad anello lungo la valle dei grilli e l'eremo di Sant'Eustachio

Hiking Moderate

Anello valle dei grilli - eremo Sant'Eustachio Map

Dal parcheggio in erba in prossimità del Ponte di Sant'Antonio, si sale per un vicolo dove subito è segnalata a un bivio la direzione dell'eremo di Sant?Eustachio. Il percorso è inizialmente su strada asfaltata. Al bivio successivo si lascia la strada asfaltata e si prosegue lungo una comoda strada brecciata che costeggia il fiume Potenza. Seguendo il sentiero ci si allontana dal fiume Potenza per addentrarsi nella valle dei grilli, tra gole e grotte di suggestiva bellezza, esplorabili attraverso numerosi sentieri che si diramano ai lati del sentiero principale. A un tratto si nota un sentiero sulla sinistra che torna decisamente indietro, in alto si scorge immediatamente l'eremo di Sant'Eustachio e la relativa grotta. Dalla parte opposta, è presente un altro sentiero che porta alla grotta della calcinaia. Proseguendo sul sentiero principale, un bivio segnala la deviazione per la grotta del Gallo. Se si vuole proseguire lungo il sentiero, invece, prendere la direzione "Rudere". Arrivati al Rifugio Manfrica, si prosegue in salita ancora per un breve tratto su una comoda strada sterrata (che ci accompagnerà per tutto il ritorno). Raggiunto il punto più alto del percorso (750m circa slm), inizia una comoda discesa con panorami che si aprono sulla valle del Potenza e il massiccio del Monte San Vicino. Attenzione ai pascoli e ai cani pastore presenti lungo il percorso!

Description

AGGIORNATO AL 22/12/2020

Hiking along trails with some uneven terrain and small hills. Small rocks and roots may be present.

Low Exposure

The path is on completely flat land and potential injury is limited to falling over.