Da Bolognola ai Piani di Ragnolo

Da Bolognola ai Piani di Ragnolo passando per Fonte dell'aquila

Hiking Moderate

Da Bolognola ai Piani di Ragnolo Map

Dalla piazzetta di Bolognola (dove c'è la chiesa chiusa a seguito del terremoto del 2016), si parte prendendo la via più evidente che si addentra tra le case del paese. Si arriva a un bivio dov'è segnalato il sentiero per la Fonte dell'aquila. Si prende quindi il sentiero prima su strada brecciata, poi su sentiero vero e proprio, tenendosi sempre a sinistra ai bivi. Arrivati alla fonte dell'aquila, c'è una fonte a getto continuo, ma la fonte dell'aquila è quella dietro, chiusa! Proseguendo sul sentiero che piega decisamente a destra, si arriva a un piano leggermente sopra con un belvedere sulla catena nord-est dei Sibillini (con tanto di cartellone esplicativo). Proseguendo da qui a vista (il sentiero è appena visibile), si sale per una salita piuttosto ripida fino a raggiungere la strada asfaltata dei piani di Ragnolo, da cui si può vedere a destra Sassotetto, e addentrandosi sui campi opposti a quelli da cui si è venuti si può giungere a Pizzo Meta. Proseguendo invece sulla strada asfaltata verso la Baita di Ragnolo, si riprende il sentiero proprio di fronte alla baita (al lato dello spiazzo/parcheggio), seguendolo fino a un palo da dove c'è una fantastica vista sulla valle dei Rio Sacro e sul Lago di Fiastra. Si torna quindi leggermente indietro per prendere un sentiero che piega in discesa a destra, e riconduce alla fonte dell'aquila (attenti perchè il sentiero non è ben visibile a un certo punto). Dalla fonte dell'aquila, si torna a valle per la stessa strada dell'andata.

Description

Percorso medio-facile fino alla fonte dell'aquila, più impegnativo dalla fonte dell'aquila ai Piani di Ragnolo.

AGGIORNATO AL 02/05/2021

Hiking along trails with some uneven terrain and small hills. Small rocks and roots may be present.

Low Exposure

The path is on completely flat land and potential injury is limited to falling over.

Close to help in case of emergency.