Porto Recanati - Loreto

Giro ad Anello Porto Recanati - Montorso - Scossicci - Loreto Stazione - Loreto

Hiking Easy

Porto Recanati - Loreto Map

Dal parcheggio in Viale de' Cementieri di Porto Recanati, dirigersi verso il lungomare, da percorrere in direzione nord. Giunti al Paradiso Azzurro, svoltare per immettersi sulla pista ciclabile alle spalle dello stabile. Dopo pochi metri, sulla sinistra c'è un sottopassaggio che permette di attraversare i binari della ferrovia e sbuca su un parco giochi. Attraversare il parco giochi andando verso la strada e seguirla verso destra, fino a sbucare su una rotonda, dove si deve proseguire dritto. Svoltare in fondo alla strada in Via Montorsetto, seguendola fino in cima, ammirando il panorama della Piana di Montorso. Arrivati a un incorcio ben visibile, prendere la strada che va in discesa ma lasciarla subito dopo per svoltare a destra, in direzione "Maris Stella". Ai lati della strada, ci fa compagnia un bell'uliveto con vista sulla Santa Casa di Loreto. Scendiamo verso il ristorante ZiNenè, senza raggiungerlo svoltiamo a destra e costeggiamo il cimitero, fino ad arrivare a un sottopassaggio che ci porta in zona Scossicci. Proseguire dritti fino a Via Banderuola, dove bisogna svoltare a sinistra in direzione Loreto Stazione. Seguire la strada fino ad arrivare alla stazione di Loreto, poi prendere la via di fronte alla stazione fino ad arrivare alla prossima rotonda. Da qui, partono due scalinate ben visibili che si ricongiungono poco sopra. Prendere la scalinata e proseguire fino al Cimitero Polacco prima e alla Basilica della Santa Casa poi. In cima, è possibile fermarsi a visitare la Basilica e il centro storico di Loreto, oltre ai camminamenti di ronda. Il ritorno si può fare per la stessa strada, oppure senza passare per Montorso e tagliando per Scossicci, attraverso una bellissima strada brecciata che fa parte della biciclovia del Conero, in direzione Porto Recanati.

Description

Percorso ideale da fare in primavera, quasi interamente esposto al sole, alla portata di tutti.

AGGIORNATO AL 18/09/2020

Easy

Walking along a well-kept trail that’s mostly flat. No obstacles are present.

Low Exposure

The path is on completely flat land and potential injury is limited to falling over.

Close to help in case of emergency.