FATMAP by Strava

Il Subasio levante

Escursione ad anello che perimetra tutta la costa sud/est del Monte Subasio.

Hiking Difficult

Distance
11 km
Ascent
661 m
Descent
661 m
Duration
3-4 hrs
Low Point
613 m
High Point
1.2 km
Gradient
11˚
Il Subasio levante Map

Il percorso parte da un sentiero tracciato lungo la strada che porta dall'Eremo delle Carceri al Monastero di San Benedetto. La prima sosta è la Fonte Bregno dalla quale si risale fino a raggiungere la cima del monte in prossimità del Monte Civitelle. Da lì so continua in discesa fino al rifugio della Spella dove inizia una discesa fino alla selva ai piedi del Monte di Gomma (Pietrlungo). Il ritorno può quindi essere effettuato ritornando verso Fonte Bregno e seguendo il percorso iniziale al contrario oppure continuando a scendere fino ad una cava di massi che riporterà poi in salita fino ad una vista mozzafiato da Sasso Rosso.

Description

Nel mese di Giugno non è possibile percorrere l'ultimo tratto del percorso nella zona di Sasso Rosso in quanto zona di nidificazione del falco pellegrino. Si suggerisce quindi la risalita ai piedi del Monte di Gomma verso Fonte Bregno.

Difficulty

Difficult

Hiking trails where obstacles such as rocks or roots are prevalent. Some obstacles can require care to step over or around. At times, the trail can be worn and eroded. The grade of the trail is generally quite steep, and can often lead to strenuous hiking.

Medium Exposure

2 out of 4

The trail contains some obstacles such as outcroppings and rock which could cause injury.

Remoteness

2 out of 4

Away from help but easily accessed.

Best time to visit

in April, May, July, August, September and October

Features

  • Wildlife
  • Picturesque
  • Summit Hike
  • Dog friendly
  • Wild flowers
  • Water features
  • Forestry or heavy vegetation