FATMAP by Strava

Monte Alpi, Cima Pizzo Falcone, Monte Santa Croce, Rifugio La Faggeta, Rifugio Bosco Favino, Pesce Fossile lstioforide

Il Monte Alpi, con le sue due cime gemelle Cima Pizzo Falcone e Monte Santa Croce, con soli 7 metri di differenza. La sua caratteristica cuneiforme, che lo fa emerge in modo brusco nella valle. Sulla sommità una lunga cresta, luogo invitante per una discesa su due ruote.

Mountain Biking Severe

Distance
30 km
Ascent
1.7 km
Descent
1.7 km
Duration
3-4 hrs
Low Point
840 m
High Point
1.9 km
Gradient
16˚
Monte Alpi, Cima Pizzo Falcone, Monte Santa Croce, Rifugio La Faggeta, Rifugio Bosco Favino, Pesce Fossile lstioforide Map

Punto di Partenza

Description

L’inizio di questo giro parte da Frusci frazione di Castelsaraceno (PZ). Esattamente sulla strada provinciale 19. Adiacente alla struttura del disco bar L’Albero, ormai in completo abbandono. Dove a sinistra del locale troviamo uno piccolo parcheggio. Montati in sella percorriamo la provinciale in direzione Cogliandrino per 1,2 km. Sullo sfondo una pala eolica ci guida. Giunti in prossimità della pala svoltiamo a sinistra, si continua su asfalto per altri 2 chilometri circa, lungo la strada c’è una fontana, oltrepassata la fontana il percorso diviene sterrato.

Malboschetto, Rifugio La Faggeta

Lasciato alle nostre spalle il noioso asfalto. Su strada sterrata giungiamo in località denominata Malboschetto, dove è presente una fontana, con annessa area picnic. La sterrata in leggera salita passa sotto faggi secolari, fino al rifugio La Faggeta. Dal Rifugio la strada sterrata prosegue in discesa fino alla strada provinciale ex SS 104 di Sapri, dove troveremo un cancello, che segna l’ingresso di Malboschetto.

Pesce Fossile

Superato il cancello che delimita il bosco di Malboschetto, ritroveremo l’asfalto. SP ex SS 104 di Sapri. Percorriamo la provinciale per circa 2 chilometri passando per Contrada Iannazzo, a questo punto sulla sinistra troveremo l’inizio della salita per la meta di questo giro Monte Alpi. Ma prima tocca fare un salto al sito del pesce fossile lstioforide. La salita su asfalto non è affatto amichevole ma richiede un po d’impegno fisico, la scalata è resa agevole proprio grazie al manto stradale. Dopo 1,3 km sulla sinistra troveremo un camminamento che porta fino a dove si può osservare su di una lastra di roccia quel che rimane del fossile. Segui Link: https://montesaron.altervista.org/monte-alpi/

Difficulty

Severe

Widely variable, narrow trail tread with steeper grades and unavoidable obstacles of 15in/38cm tall or less. Obstacles may include unavoidable bridges 24in/61cm wide or less, large rocks, gravel, difficult root sections, and more. Ideal for advanced-level riders.

High Exposure

3 out of 4

Some trail sections have exposed ledges or steep ascents/descents where falling could cause serious injury.

Remoteness

1 out of 4

Close to help in case of emergency.

Best time to visit

between May and September

Features

  • Technical
  • Hike a bike
  • Singletrack