FATMAP by Strava

Pietra di Bismantova - Ferrata degli Alpini

La via ferrata alla Pietra di Bismantova, detta anche via ferrata degli Alpini, è una via ferrata che sale sulla Pietra di Bismantova e venne realizzata dal gruppo "Amici di Bismantova", e inaugurata il 20 giugno 1971. La Pietra di Bismantova è una formazione arenaria che sorge presso Castelnuovo ne' Monti, in provincia di Reggio Emilia, si presenta come uno stretto altopiano dalle pareti scoscese, che si staglia isolato tra le montagne appenniniche. La zona è classificata come sito di interesse comunitario (codice IT4030008) della rete Natura 2000, ed è in parte compresa nel territorio del Parco nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano. Giunti al paese Castelnuovo né Monti (RE) seguiamo le indicazioni dei cartelli riportanti “Pietra di Bismantova”. Dal centro proseguiamo verso il cimitero, e poco dopo di esso svoltiamo a sinistra, raggiungendo così in breve tempo un ampio parcheggio, denominato Piazzale Dante 881, posto alle pendici della pietra. La denominazione del parcheggio deriva dalla tradizione secondo cui l'ispirazione della montagna del Purgatorio venne a Dante Alighieri osservando la pietra di Bismantova, durante un suo viaggio diretto verso la Lunigiana.

Alpine Climbing Moderate

Distance
2.7 km
Ascent
263 m
Descent
264 m
Low Point
873 m
High Point
1 km
Gradient
16˚
Pietra di Bismantova - Ferrata degli Alpini Map

Dal piazzale del parcheggio proseguiamo a piedi per l'eremo di San Benedetto e poi in prossimità del Rifugio della Pietra svoltiamo a destra seguendo il sentiero 699 (cartello indicante la via ferrata). Procediamo lungo il sentiero, che sembra terminare in un piccolo piazzale, dove iniziano alcune vie di arrampicata. Proseguiamo per tutta la lunghezza del piazzale fino al raggiungimento di un arco angusto; in breve tempo (circa 10 minuti) arriiamo all'inizio del primo tratto attrezzato. Il sentiero della Ferrata si divide in due parti nettamente distinte: una che costeggia la parete Sud - Est e presenta alcuni tratti non ferrati; una seconda che supera la parete, difficile sia per l'impegno fisico che per l'esposizione. Usciti dalla scala, dove termina la ferrata, arriviamo nel pianeggiante prato che sovrasta la pietra. Da qui, dopo una sosta, proseguiamo nella parte pianeggiante, lungo i sentieri tra prati e boschi. Fino a trovare un sentiero in discesa, che ci porta in 10 - 15 minuti al "Rifugio della Pietra". e successivamente al parcheggio.

Description

La ferrata è continua, in prevalenza verticale con tratti molto esposti, è necessario un equipaggiamento completo (imbrago, dissipatore e casco).

La ferrata presenta una durata relativamente breve e può essere percorsa tranquillamente anche se si ha solo mezza giornata a disposizione.

Difficulty

Moderate

May involve slightly more complex glacier hikes, easy but possibly long rock ridges and steep snow up to 45 degrees. Equivalent to PD, PD+

Medium Exposure

2 out of 4

The route features some exposed and/or difficult to protect sections.

Remoteness

2 out of 4

Away from help but easily accessed.

Best time to visit

between May and October