Discesa diretta Crinale 00 – Rif. Sarzana

Discesa molto corta di difficoltà medio-facile. Tempo di salita: 20/30 min. Tempo di discesa: 4-6 min. Pendenza media: 28° Pendenza max: 33°

Ski Touring Moderate

Discesa diretta Crinale 00 – Rif. Sarzana Map

Si parte dal rifugio Sarzana a quota 1600m per arrivare sulla cresta a circa 1750m. In pieno inverno è spesso impraticabile: l'esposizione ai venti da nord fa sì che la powder venga sostituita da spessi lastroni di ghiaccio che la rendono pericolosa. In primavera invece, con temperature diurne positive e la neve trasformata, i rischi diminuiscono ed è più divertente. L'esposizione a nord inoltre ci permette di sciare perfettamente fino a fine stagione (solitamente metà aprile). Si parte imboccando il sentiero 659A che porta alla sella del m.Acuto. Una volta passato il lago si taglia a sinistra e si arriva in una radura che nei primi mesi estivi ospita un altro piccolo laghetto. Da lì si prosegue verso ovest salendo nel bosco finché non ne vediamo un'apertura alla nostra sinistra. Quello sarà il canale che concluderà la discesa, tuttavia può risultare ripido e difficoltoso salirvi con le pelli, quindi consiglio di costeggiarlo passando ancora per il bosco, salendo diretti verso il crinale in direzione sud-ovest. Quasi al termine degli alberi giriamo a sinistra tagliando il canale di traverso con le lamine, guardando verso nord-est. Ora siamo sopra al bosco e ci si apre davanti un bel panorama col Succiso a destra e il rifugio in basso a sinistra. Proseguiamo verso l'alto con una pendenza piuttosto facile che, se la neve tiene bene, ci permette quasi di evitare inversioni. Arriviamo sul crinale a 1750m, poco prima che inizino le ferrate per la buffanaro. Nella discesa manteniamo leggermente la sinistra verso uno spiano con un piccolo gruppetto di due o tre alberi, che sovrasta l'accesso al canale che abbiamo visto in salita. Il canale, leggermente più pendente, ci permette di fare quasi tutta la discesa senza dover preoccuparsi degli alberi. Una volta entrati nel bosco possiamo proseguire verso il lago acuto e il rifugio. Se le temperature lo permettono e il lago è sufficientemente ghiacciato possiamo passarvi sopra. Visti i tempi di discesa molto brevi e la salita facile è possibile rifare il giro anche più volte in una mattinata. Il video della discesa è disponibile sul profilo instagram del Rifugio Sarzana.

Slopes become slightly steeper at around 25-30 degrees.

Medium Exposure (E2)

As well as the slope itself, there are some obstacles (such as rock outcrops) which could aggravate injury.

Little chance of being seen or helped in case of an accident.