The 5 Peaks of San Vito

Hiking Severe

1 day +
The 5 Peaks of San Vito Map

Description

Partenza e arrivo da San Vito unendo il Monte Acci 829m-Monte Passo del Lupo 866m-Monte Sauci 698m-Pizzo di Stella 702m-Monte Monaco 532m. Avendola fatta ai primi di Agosto una difficolta' e' il caldo che supera i 40 gradi e sopratutto l'impossibilita' di trovare acqua sul percorso, nello zaino avevo sei borracce da 750cc e una sacca da 2l. Partenza lungomare di San Vito si segue la strada che porta alla Riserva dello Zingaro dopo circa 7 km si lascia la strada asfaltata e si prosegue sullo sterrato a destra entrando nel Parcheggio della Riserva e si sale fino al cancello in cima che segna l'ingresso nella Riserva dello Zingaro, qui seguendo la crestina a sinistra in poco si raggiunge la cima del Monte Acci, si scende dalla stessa cresta fatta in salita e si riprende lo sterrato che porta prima alla Dorsale del Drago e poi si sale al Monte Passo del Lupo la Cima Coppi del giro, si ritorna quindi al cancello dell'ingresso della riserva e qui si segue la cresta che ci porta al Monte Sauci, fino a qui qualche piccola traccia si puo' trovare...da qui in avanti e' tutto a vista e bisogna far attenzione ai sassi e con un po' di sali scendi a volte esposti...si arriva al Monte Pizzo di Stella che sovrasta San Vito. Da qui son sceso dritto verso il Monte Monaco e' il tratto un pochino piu' impegnativo del giro ma in breve si arriva al sentiero che porta al Monte Monaco e poi da qui si scende a San Vito. Il Giro e' molto spettacolare anche se in alcuni punti bisogna far attenzione.

Severe

Hiking challenging trails where simple scrambling, with the occasional use of the hands, is a distinct possibility. The trails are often filled with all manner of obstacles both small and large, and the hills are very steep. Obstacles and challenges are often unexpected and can be unpredictable.

High Exposure

Some trail sections have exposed ledges or steep ascents/descents where falling could cause serious injury.

Little chance of being seen or helped in case of an accident.