FATMAP by Strava

Monte Fravort

Panarotta 2002

Trentino-Alto Adige

Quest’itinerario dai paesaggi incantevoli ha il pregio di essere piuttosto sicuro anche dopo recenti nevicate. Sono però consigliabili condizioni di buona visibilità.

Ski Touring Moderate

Distance
11 km
Ascent
1.1 km
Descent
1.1 km
Duration
5-6 hrs
Low Point
1.4 km
High Point
2.3 km
Gradient
29˚
Monte Fravort Map

Salita: Continuando sulla strada oltre il rifugio, si incontrano le indicazioni per Malga Masi e loc. La Bassa: seguire il sentiero estivo che risale il fi tto bosco sulla destra idrografi ca del torrente. Verso quota 1650 m si esce su terreno aperto in vista di Malga Masi, dalla quale si continua a salire in direz. Nord-Ovest. Giunti alla grande spianata in loc. La Bassa (1850 m), rimontare la dorsale del M. Fravort Sud (2037 m), portandosi poi con un tratto in leggera discesa alla base dei pendii superiori. Da qui ci si alza nei pressi della cresta fi no in vetta.

Description

Discesa: Rientrare per la via di salita fi no alla spianata di quota 2025 m, dove si piega sul versante Est: scendere lungo l’impluvio in leggero traverso verso destra, fi no ad incontrare i primi masi. Nella parte bassa si prosegue per bei prati tra le baite (direz.Sud), con l’unico accorgimento di non abbassarsi troppo verso il torrente; un ultimo tratto pianeggiante riporta sulla strada a poca distanza dal punto di partenza.

Difficulty

Moderate

Slopes become slightly steeper at around 25-30 degrees.

Low Exposure (E1)

1 out of 4

Exposure is limited to that of the slope itself. Getting hurt is still likely if the slope is steep and/or the snow is hard.

Remoteness

1 out of 4

Close to help in case of emergency.

Best time to visit

between December and March

Features

  • Ski Mountaineering