Freidour (Monte) da Talucco Alto / Dairino/Colle del Crò

Ottimo itinerario per gli inverni poco innevati e le mezze stagioni. Dalla cima si può ammirare un panorama molto esteso. Trovandosi sullo spartiacque Chisone - Sangone si ha uno splendido colpo d'occhio sulla pianura sottostante e sulle 2 vallate. Il Monviso domina il panorama a sinistra assieme alle vette della val Germanasca. Nelle giornate limpide si scorgono molto bene le Marittime, il Gran Paradiso ed il gruppo del Rosa. Quasi sulla vetta è stato eretto un monumento in memoria degli aviatori di un aereo inglese caduto nel 1944. La partenza può avvenire da tre punti diversi, poco distanti fra loro. L’itinerario da Crò è il più panoramico, almeno in inverno, quando le foglie non chiudono la visuale.

Hiking Moderate

Freidour (Monte) da Talucco Alto / Dairino/Colle del Crò Map

Avvicinamento A Pinerolo andare fino in fondo alla città e svoltare a destra per S. Pietro Val Lemina.Superato il paese di San Pietro si incontrano Talucco, Talucco alto (su Fraternali 1/25.000 indicato Case Brun/Freirogna) e infine il parcheggio del Rifugio Melano 952 m

Description

Partenza alternativa da Dairino Da Talucco, seguire a sinistra per Colle Crò, poco prima del colle a destra per Dairino, parcheggio non residenti poco prima della frazione 1073 m

Partenza alternativa dal colle Crò Da Talucco, seguire a sinistra per Colle Crò su strada molto ripida. Arrivati alla frazione Crò proseguire fino al fondo del paese dove, vicino a un bar, si trova un ampio e panoramico parcheggio. Descrizione Lasciata l’auto nel Parcheggio del Rif. Melano, si prosegue su sterrata verso il colle Ciardonet (se si parte da Dairino si incontra l’itinerario in questo punto).

Da qui lasciata la sterrata che scende verso il rifugio Melano e la Rocca Sbarua si risale nel bel bosco sulla sinistra (destra idrografica) in direzione del colle Sperina che si scorge in lontananza.

Raggiunto il colle Sperina 1305 m si prosegue per il sentiero di destra che in breve porta in cima al Freidour.

Dal colle Crò si segue la sterrata in fondo al paese, prima molto ripida poi con lungo traverso si perviene al Colletto. Proseguendo sulla sterrata in cresta si arriva in punta al modesto Monte Sette Confini 1358 m. Da qui di fronte si incontra un bel sentiero che scende fino al colle Sperina, ricongiungendosi all’itinerario descritto.

Volendo completare la gita, si può scendere verso est fino al colle Aragno ovest. Da qui scendere a destra nel ripido canalone su esile sentiero (ripido e coperto di foglie, EE i primi 150-200m di dislivello in discesa) che passa sotto tutte le pareti di arrampicata della Rocca Sbarua. Si perviene al rifugio Melano e da qui, su comoda sterrata, ci si ricongiunge all’itinerario di salita al col Ciardonet.

Se si è partiti dal colle Crò, giunti a Dairino si segue l’indicazione a destra al centro della frazione, che segnala il sentiero che sale nel valloncello. Si trascurano ai bivi i sentieri a destra e si perviene al fondo del valloncello. Da qui, incontrando alcune baite, si sale con modesta pendenza giungendo sulla sterrata percorsa all’andata poco sopra la frazione.

Hiking along trails with some uneven terrain and small hills. Small rocks and roots may be present.

Medium Exposure

The trail contains some obstacles such as outcroppings and rock which could cause injury.