Sentiero di Padre Gallino

Varallo - Sacro Monte - Monte Tre Croci - Varallo

Hiking Easy

Sentiero di Padre Gallino Map

L’itinerario collega Varallo al Sacro Monte e alla facile e panoramica vetta del Monte Tre Croci, toccando inizialmente luoghi di straordinario interesse artistico e religioso e permettendo poi di compiere un interessante percorso ad anello. E' stato realizzato per ricordare Padre Giovanni Gallino (1921-1986), grande figura di educatore e fondatore del GRIM (Gruppo Ragazzi in Montagna). L’itinerario è segnalato SPG.

Description

Il percorso parte da Varallo, 450m, presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie poco oltre la funivia. Imbocca a destra un vicolo quasi in piano che poco dopo sale alla chiesetta della Madonna del Cuore e successivamente raggiunge il piazzale d'ingresso del Sacro Monte, 612m (ore 0.20); lo si attraversa in leggera salita per prendere a destra la mulattiera dopo il chiosco delle guide. Si supera la carrozzabile e si prosegue verso destra su sentiero che porta quasi in piano a un punto panoramico e alla chiesetta del Cucco. Si inizia poi a salire e a un bivio si procede a sinistra in un tratto pianeggiante fino al punto panoramico di Sasei; successivamente, seguendo la dorsale a destra, si perviene alla cima del Monte Tre Croci, 919m (ore 1-1.20), raggiungibile anche dal suddetto bivio percorrendo un ripido sentiero. Proseguendo per un tratto verso nord sulla cresta, piegando a sinistra si scende sulla carrozzabile nei pressi dell’oratorio di Gerbidi. Dirigendosi a destra, si arriva alla frazione Verzimo, 743m (ore 0.20-1.40), incontrando l’itinerario 617. Poco priva della chiesa si prende a sinistra il sentiero in ripida discesa nel bosco che sfiora un alpeggio e giunge alla sterrata dove si ritrova l’itinerario 617 che porta a Le Folle, 492m (ore 0.30-2.10). Prima per strada, quindi per sentiero, si arriva all’oratorio in rovina di San Pantaleone. Sulla sponda opposta del Mastallone è stato individuato un Geosito del Supervulcano. Si sbuca sulla carrozzabile nei pressi del "Ponte del Buzzo" e piegando a sinistra, lungo la strada, con poche centinaia di metri si ritorna al punto di partenza (ore 0.30-2.40).

Previa prenotazione è possibile concordare la somministrazione di un piatto caldo in località Verzimo, grazie alla Pro Loco di Verzimo. Contattare cell. 347 2262302.

Easy

Walking along a well-kept trail that’s mostly flat. No obstacles are present.