FATMAP by Strava

Scopello Mera-Meggiana-Rassa-Scopello

percorso MTB/e-bike

Mountain Biking Moderate

Distance
38 km
Ascent
1.4 km
Descent
1.4 km
Duration
3-4 hrs
Low Point
652 m
High Point
1.8 km
Gradient
Scopello Mera-Meggiana-Rassa-Scopello Map

Un percorso in quota ampio e sterrato che offre scorci panoramici meravigliosi sulla Valsesia e sul Monte Rosa. La pista ciclabile inizia di fronte all’arrivo della seggiovia Scopello-Mera, dove una ripida rampa conduce ai piedi del Monte Camparient.

Description

Una vista suggestiva sul Monte Rosa guida il percorso che con piccolissimi dislivelli attraversa tutta l’Alpe di Mera tra magnifici arbusti di rododendri e mirtilli fino al Colle d’Ovago, sotto il Monte Ometto.

Da qui si prosegue in quota senza particolari difficoltà sino a raggiungere prima l’Alpe Meggiana, all’altezza del suggestivo Lago del Pizzo, poi con moderata pendenza l’Alpe Sorbella da dove si scende con una dozzina di tornanti raggiungendo il ponte che attraversa il torrente Sorba.

Questo tratto, seppur ampio, richiede per la pendenza ed il fondo una preparazione adeguata. Si consiglia quindi di scendere dal mezzo accompagnandolo a piedi.

Il tratto successivo dell’itinerario su sterrato che conduce a Rassa è di moderata pendenza e non presenta particolari difficoltà. Su strada asfaltata si giunge scendendo in pochi km. al ponte di Quare per ricongiungersi all’itinerario n.1. In questo punto è possibile scegliere se proseguire verso Alagna oppure rientrare a Scopello come prevede la percorrenza più classica

Difficulty

Moderate

Mostly stable trail tread with some variability, with unavoidable obstacles 8in/20cm tall or less. Other obstacles such as rock gullies and steep sections may exist. Ideal for lower intermediate riders.